14 Aprile 2022 - 14:02 . Cronaca

Abusivismo commerciale, il report dei vigili: Colosseo e San Pietro le aree più colpite

Castel Sant'Angelo
Castel Sant'Angelo

Tornano i turisti nella Capitale e si fa più stringente la lotta all’abusivismo della polizia locale. Sono oltre 52mila gli articoli che la polizia locale ha posto sotto sequestro dall’inizio del 2022 nel corso degli oltre 30mila controlli eseguiti per contrastare i fenomeni illegali in materia di abusivismo commerciale su area pubblica. Le operazioni hanno riguardato anche il nostro territorio.

Le verifiche si sono concentrate altresì sui “saltafila” con una vigilanza mirata nell’area del parco archeologico del Colosseo. Sul fronte della sicurezza alimentare, i caschi bianchi hanno sequestrato oltre 30 quintali di alimenti in quanto privi dei requisiti obbligatori per la tutela del consumatore.

Sono stati emessi più di 150 ordini di allontanamento che hanno riguardato l’intero territorio capitolino, dal centro alla periferia. Nelle località a più alta affluenza turistica si sono registrati la maggior parte degli illeciti: vie e piazze del Centro Storico, Trastevere, Colosseo, Prati, nelle aree a ridosso di Castel Sant’Angelo e della basilica di San Pietro.

In diversi casi, oltre al sequestro della merce, è scattata la denuncia dei responsabili per reati legati alla contraffazione o per aver opposto resistenza durante gli accertamenti. Con l’arrivo delle bella stagione e un sempre maggiore afflusso di turisti, è facile ipotizzare che l’attività dei vigili possa diventare più impegnativa.