29 Aprile 2022 - 7:38 . Cronaca

A Roma due morti sul lavoro in 24 ore, Pratelli: “Il 3 maggio un incontro sull’emergenza”

Due operai a lavoro
Due operai a lavoro

A Roma due morti sul lavoro in meno di 24 ore. Un dato preoccupante, che spinge le istituzioni a cercare una soluzione. L’assessora al Lavoro del Comune Claudia Pratelli: “È una strage che non si ferma e ogni giorno ci riempie di dolore, ma serve intervenire tempestivamente e in modo deciso – spiega –. Per questo, con la Prefettura, abbiamo avviato un percorso con le parti sindacali, le parti datoriali e le istituzioni che vedrà il prossimo mercoledì 3 maggio un nuovo incontro orientato a coordinare e potenziare gli strumenti di prevenzione e controllo da parte dei soggetti competenti sui cantieri edili. Un confronto che va concluso presto ed efficacemente per far fronte ad un fenomeno inaccettabile”.

Proprio il 28 aprile, giorno in cui ha perso la vita Fabio Palotti, 39 anni, mentre stava svolgendo lavori di manutenzione in un ascensore del Ministero degli Esteri, ricorreva la Giornata mondiale per la salute e sicurezza sul lavoro. Sulla tragedia è stata aperta un’indagine per omicidio colposo.

“Il ministro Luigi Di Maio – si legge in un comunicato della Farnesina –  esprime il più sentito e commosso cordoglio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per il tragico incidente che è costato la vita a Fabio Palotti mentre svolgeva il suo lavoro all’interno dell’edificio del Ministero. In attesa che venga fatta piena chiarezza da parte della magistratura sulle esatte dinamiche dell’incidente, il ministro Di Maio e tutto il personale della Farnesina rivolgono un pensiero commosso ai famigliari della vittima e a loro si stringono in questo triste momento”.