9 Maggio 2022 - 15:47 . Cultura

9 maggio 1978: 44 anni fa il ritrovamento del cadavere di Aldo Moro, omaggio di Mattarella

Sergio Mattarella in via Caetani
Sergio Mattarella in via Caetani

Sono passati quarantaquattro anni dal rapimento e dal ritrovamento del corpo senza vita del presidente della Democrazia Cristiana, Aldo Moro, il 9 maggio del 1978, nella ‘prigione metallica’ di una Renault 4 rossa in via Caetani, nel cuore della Capitale.

Aldo Moro era stato rapito il 16 marzo 1978, un giorno passato alla storia come la strage di via Fani. Quel giorno le Brigate Rosse uccisero anche la sua scorta: Domenico Ricci, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino, Giulio Rivera e Oreste Leonardi.

Il sequestro è durato 55 giorni: per la liberazione di Moro, le BR hanno chiesto la scarcerazione di alcuni ‘compagni’. La trattativa tra lo Stato e i terroristi è stata complessa e drammatica. Il 9 maggio del ’78, lo statista è stato ritrovato senza vita. Oggi il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto una corona in via Caetani, sotto la lapide che ricorda il luogo del ritrovamento del corpo dell’onorevole Moro.

Successivamente il Capo dello Stato ha partecipato alla cerimonia di celebrazione del Giorno della Memoria dedicato alle Vittime del terrorismo nell’Aula di palazzo Montecitorio, che è stata aperta dagli interventi del presidente della Camera, Roberto Fico e della presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Nel corso della cerimonia si sono alternate le testimonianze di alcuni familiari di vittime del terrorismo: Mario Calabresi, figlio di Luigi; Luigina Dongiovanni, nipote di Franco, carabiniere deceduto nella strage di Peteano; Maria Cristina Ammaturo, figlia del vice questore Antonio, e Marina Orlandi, vedova di Marco Biagi. Sono intervenuti lo storico Angelo Ventrone e gli studenti Luca Contini, dell’Istituto di istruzione superiore “Roberto Rossellini” di Roma, e Martina Spangher, del Liceo “Laura Bassi” di Bologna.