Roma, 28 Novembre 2022 - 9:59

Axis of Time, l’arte cinese in mostra nella Capitale

La locandina della mostra
La locandina della mostra

| Arte

Axis of Time, l’arte cinese in mostra nella Capitale

Otto artisti cinesi contemporanei in mostra a Roma per celebrare l’Anno della Cultura e del Turismo Cina-Italia. Venerdì 27 maggio alle 18, nello storico palazzo che ospita la Sala Margana, a un passo da piazza Venezia, è stata inaugurata la collettiva d’arte Axis of Time Roma – L’arte contemporanea cinese in mostra promossa da Hande Culture, associazione per l’interscambio artistico e culturale Italia-Cina, e Typi, il progetto Typimedia dedicato alle eccellenze enogastronomiche italiane che nel 2022 sbarca in Oriente.

In mostra una selezione di opere pittoriche, scultoree e fotografiche degli artisti Zhao Jun, Liu Ke, Huang He, Liu Gangqiang, Chen Guodong, Li Yanli, Zhou Xiao’ou e Shen Hui. Dagli spettacolari scatti ad alta quota delle montagne Kunlun (Cina) del fotografo Liu Gangqiang, alle quinte cromatiche di Zhao Jun e le forme scultoree omaggio al mondo animale di Chen Guodong, fino alle opere di Liu Ke, realizzate con stratificazioni di tessuti per raccontare la crescita sostenibile. Temi, artisti e storie diverse si intrecciano nell’importante antologia dei giovani artisti cinesi a cura di Xiaowei Zhao, dove la cifra comune è rappresentata dalla Natura come luogo per ritrovare sé stessi. Le opere, attraverso un linguaggio astratto ed espressivo, restituiscono una visione personale della vita, della cultura e dello spirito tradizionale della Cina, visto anche in chiave moderna e attuale.

Gli artisti coinvolti provengono da diversi background culturali e accademici. Ci sono Zhao Jun, Liu Ke, Liu Gangqiang e Chen Guodong, docenti delle due più importanti Accademie di Belle Arti cinesi: China Academy of Art (Caa) e Guangzhou Academy of Fine Arts (Gafa). E poi Huang He e Li Yuanli dell’Art Academy della Zhejiang University e le artiste professioniste Zhou Xiao’ou e Shen Hui.

Patrocinata da CCPS Chinese Culture Promotion Society, Aesthetic Education Alliance of Youth Artists, China Academy of Art, Guangzhou Academy of Fine Arts, China Jiliang University, Ufficio Nazionale del Turismo Cinese, Istituto per la Cultura Cinese, Cina in Italia e Istituto Alberghiero Tor Carbone Alessandro Narducci, l’esposizione è la prima tappa di una serie di iniziative culturali legate all’arte contemporanea per l’Anno della Cultura e del Turismo Cina-Italia.

La mostra è visitabile fino a sabato 4 giugno ad ingresso libero.

Axis of Time Roma – L’arte contemporanea cinese in mostra
27 maggio – 4 giugno

Sala Margana, piazza Margana 41

Ore 10:30-18:30

30 maggio e 1° giugno ore 10:30-15:00

Ingresso libero.

Per informazioni: 320 144 9728

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie