Roma, 28 Novembre 2022 - 9:22

Alla Sapienza il Cinema sotto le stelle (gratuito): il programma

La Sapienza
La Sapienza

| Cinema

Alla Sapienza il Cinema sotto le stelle (gratuito): il programma

Nella città che vanta una tradizione cinematografica apprezzata in tutto il mondo, la Sapienza ospiterà un’inedita iniziativa culturale. Nella Città universitaria di piazzale Aldo Moro, dal 18 al 29 luglio 2022, sarà allestita una sala cinematografica sotto le stelle.

“Il nostro ateneo – commenta la rettrice Antonella Polimeni –è un luogo dove il cinema è stato sempre materia di studio e dove si sono formati tanti registi, filmmaker e attori. Con questa iniziativa Sapienza si apre ulteriormente alla città per scambiare e diffondere cultura. E attraverso il cinema offre una diversa occasione per i nostri studenti per tornare a vivere gli spazi dell’Università anche di sera”.

La presidente del II Municipio, Francesca Del Bello, aggiunge:  “Un’iniziativa voluta fortemente da Municipio e Sapienza, che si inserisce nel solco di una rinnovata collaborazione, aprendo le porte dell’Ateneo alla programmazione culturale del Municipio, grazie anche al contributo della Regione Lazio”.

La programmazione partirà con un omaggio a Monica Vitti; seguiranno poi pellicole d’autore, cartoni animati, grandi successi internazionali e incontri con gli autori per dibattere i film insieme agli studenti dell’Ateneo. Parteciperanno infatti i registi Claudio Giovannesi, Susanna Nicchiarelli, Francesco Bruni e Carlo Sironi.

La direzione artistica è a cura di Luigi Pinto, producer cinematografico e fondatore di Fabrique Du Cinéma, la rivista del nuovo cinema italiano.

“Penso che con la diffusione massiccia delle piattaforme online, oggi più che mai sia importante promuovere la visione collettiva e quindi emotiva dei film tra le nuove generazioni – afferma il direttore artistico – e poterlo fare nel luogo culturalmente più importante d’Italia, è ancora più emozionante e significativo”.

Appuntamento quindi tutte le sere sotto la Minerva alle 21 con un’arena da 250 posti a ingresso gratuito.

PROGRAMMA

18 luglio

OMAGGIO A MONICA VITTI

Il Tango della Gelosia di Steno

19 luglio

ESTATE ITALIANA

La Paranza dei Bambini, presenta il regista Claudio Giovannesi con Pedro Armocida

20 luglio

ESTATE ITALIANA

Sole, presenta il regista Carlo Sironi con Luca Ottocento

21 luglio

ESTATE ITALIANA

Cosa Sarà, presenta il regista Francesco Bruni con Michela Greco

Venerdì 22 luglio

DRIVE IN

Palm Springs di Max Barbakow

23 luglio

LA SAPIENZA DEI BAMBINI

Monster and Co. di Pete Docter

24 luglio

LA SAPIENZA DEI BAMBINI

Monster University di Dan Scanlon

25 luglio

ESTATE ITALIANA

Miss Marx, presenta la regista Susanna Nicchiarelli con Paola Casella e Cristiana Paternò del Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani (SNCCI). Verrà presentato il nuovo numero della rivista di SNCCI CineCritica che dedica il suo Primo Piano sull’autore a Susanna Nicchiarelli.

26 luglio

DRIVE IN

Tre manifesti a Ebbing, Missouri di Martin McDonagh

27 luglio

SOCIAL MEDIA

Quello che i Social Non Dicono di Hans Block, Moritz Riesewieck

28 luglio

PARITÀ DI GENERE

Favola di Sebastiano Mauri

29 luglio

DRIVE IN

La Grande Scommessa di Adam McKay

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie