Roma, 25 Aprile 2024 - 16:15

Alla Feltrinelli di Galleria Esedra la presentazione del libro #senzagiridiboa

La locandina della presentazione. Immagine tratta dal sito paperfirst.it
La locandina della presentazione. Immagine tratta dal sito paperfirst.it

| Libri

Alla Feltrinelli di Galleria Esedra la presentazione del libro #senzagiridiboa

“Le donne le prendo dopo i quattro giri di boa (matrimonio, figli, divorzio, over 40). Sono tranquille e lavorano h24”. Da questa frase, pronunciata dalla stilista Elisabetta Franchi, è nata la campagna social #senzagiridiboa lanciata da un collettivo di scrittrici e giornaliste che intendono dare voce a chi non ne ha, o a chi ne ha troppo poca, mantenendo vivo il dibattito sulla situazione occupazionale femminile nel nostro Paese, dove la maternità resta ancora una sfida complicata.

La copertina del libro

L’iniziativa è ora sfociata in un libro, edito da Paper First (282 pagine, prezzo 16 euro) dal titolo “Senza giri di boa” in cui vengono raccolte centinaia di testimonianze di lavoratrici, precarie, affermate o sfruttate, accomunate dalla voglia di alzare la testa, denunciare e costruire, in contrapposizione al “modello Franchi”.

La presentazione del volume è in programma giovedì 10, alle 18, alla Feltrinelli di Galleria Esedra. Saranno presenti le autrici del collettivo e alcune protagoniste delle testimonianze riportate. La presentazione è coordinata da Gaia Tortora e Giorgia Cardinaletti.

“Questo libro è il loro libro. Ma — spiegano le autrici — è anche il nostro libro. È un racconto corale. Uno sforzo collettivo che avevamo disimparato a compiere in questo mondo, il nostro mondo, in cui l’individualismo sfrenato ha spesso il sopravvento: noi ci siamo unite. Abbiamo condiviso idee, impressioni. Ci siamo confrontate, scornate, amate. Questo libro, per noi, è molto più di un libro. È un metodo, un approccio solidale alla vita. Da questo libro ne è nato poi uno spettacolo teatrale, che vedrà la sua prima al Festival di Internazionale a Ferrara. Ma non ci vogliamo fermare, per questo i nostri canali rimangono aperti a chiunque vorrà scriverci”.

Per #senzagiridiboa hanno scritto: Francesca Biagiotti, Valeria Brigida, Giulia Cerino, Gaia De Scalzi, Micaela Farrocco, Francesca Fornario, Silvia Franco, Chiara Maria Gargioli, Linda Giannattasio, Sara Giudice, Barbara Gubellini, Sofia Mattioli, Ambra Orengo,
Valentina Petrini, Giulia Presutti, Chiara Proietti D’Ambra, Nathania Zevi.

Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie