Roma, 26 Dicembre 2024 - 20:34
Al Maxxi ciclo di incontri per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini
In occasione del centesimo anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini, il museo Maxxi e la fondazione Maria e Goffredo Bellonci organizzano un ciclo di tre incontri per approfondire la figura del grande intellettuale e poeta, a cura di Walter Siti, vincitore del Premio Strega nel 2013, e in collaborazione con Chora Media, Garzanti, Rizzoli e Archivio Luce.
Nel corso dei tre appuntamenti raccolti sotto il titolo “Pasolini: il lungo addio”, Siti, che ha avuto con l’opera di Pier Paolo Pasolini una frequentazione lunga oltre mezzo secolo, dialogherà con diversi ospiti, provando a interrogarsi su ciò che è scomparso e ciò che invece ancora vive di questa figura cardine del Novecento, delle cui chiavi interpretative della realtà, a volte scomode, non riusciamo a fare a meno.
Le sue azioni, rivoluzionarie e politiche, hanno contribuito all’evoluzione della coscienza sociale e a volte modificato il corso degli eventi. Come ad esempio il tentativo di ritirarsi dalla gara (impossibile da regolamento) durante l’edizione 1968 del Premio Strega, per spingere i giurati del Premio a interrogarsi sulla qualità delle opere presentate in quella edizione. Una vera e propria “tempesta perfetta” che diede come risultato un numero straordinario di schede bianche o nulle.
Gli appuntamenti anticipano il grande progetto espositivo condiviso “Pier Paolo Pasolini. Tutto è santo”, con cui tre importanti istituzioni culturali – l’Azienda Speciale Palaexpo di Roma, le Gallerie Nazionali di Arte Antica e il Maxxi – celebreranno nelle rispettive sedi museali la figura di Pasolini nell’autunno di quest’anno. Il primo appuntamento dal titolo “La letteratura”, sarà dedicato a Pasolini poeta, narratore e saggista e si svolgerà il giorno effettivo del centenario della nascita, sabato 5 marzo alle ore 18. Introdotti da Giulia Ferracci, curatrice Maxxi e Stefano Petrocchi, direttore fondazione Maria e Goffredo Bellonci, interverranno Walter Siti e il critico letterario Andrea Cortellessa, con letture dell’attrice Rossella Pugliese.
Il secondo incontro, “La realtà”, è in programma per venerdì 8 aprile alle ore 18.30 ed è dedicato a un fantasma quello della realtà appunto che Pasolini insegue per tutta la vita e che lo spinge a fare cinema. Siti dialogherà con Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista. Il ciclo di incontri si concluderà venerdì 27 maggio alle ore 18.30 con “La storia (e la cronaca)”, dedicato a Pasolini polemista corsaro, osservatore delle trasformazioni sociali e delle instabilità politiche del Paese. Insieme a Siti interverrà il giornalista Andrea Purgatori.
Ogni incontro sarà arricchito dalle letture di alcune delle pagine più celebri dell’autore e da un breve estratto della serie podcast “Perché Pasolini?”, prodotta da Chora Media per Archivio Luce. Ulteriori spunti saranno offerti dalla nuova edizione di “Petrolio” a cura di Maria Careri e Walter Siti (Garzanti), dai saggi di Siti raccolti nel volume “Quindici riprese – Cinquant’anni di studi su Pasolini” (Rizzoli).