Parioli | La storia

5 gennaio 1938: nasce in via Nomentana re Juan Carlos I, vivrà per tre anni ai Parioli

di Sara Fabrizi

Buon compleanno re Juan Carlos I. L’ex reggente del trono di Spagna (ha abdicato il 19 giugno 2014, lasciando la corona al figlio Felipe) è nato il 5 gennaio 1938 in una clinica angloamericana sulla via Nomentana.

I primi tre anni di vita li trascorre in una elegante palazzina in viale dei Parioli 112 che all’epoca aveva le finestre affacciate su un salone di parrucchieri e una drogheria.

La nascita è stata un po’ improvvisa, visto che il piccolo Juanito, come lo chiamano subito per distinguerlo dal padre Juan, sarebbe dovuto nascere un mese dopo. Le contrazioni del parto colgono la madre, Maria Mercedes, mentre sta guardando un film al cinema con il suocero, Alfonso XIII.

I reali di Spagna sono in esilio, il loro paese è sotto la dittatura di Francisco Franco. Da Roma, poi, andranno in Svizzera. Juanito, però, porterà sempre con sé il ricordo della città che gli ha dato i natali.

In un discorso tenuto il 19 gennaio 2018 alla basilica di Santa Maria Maggiore ha anche detto: “Come dicono i romani, io sono un vero romano de Roma”.

LEGGI come acquistare i libri sui Parioli


Sostieni RomaH24 Sostieni RomaH24
grazie