1 Giugno 2020 - 16:26 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Zanzare, ecco tutto quello che dovete sapere per contrastarle

Come combattere l’invasione estiva delle zanzare? Per contrastarne la diffusione nei condomini e nelle aree private, Roma Capitale ha diramato un apposito vademecum per i cittadini.

Questi i punti principali:

1. Coprire ermeticamente o eliminare contenitori dove potrebbero formarsi ristagni e mantenere in efficienza gli impianti di raccolta delle acque. Svuotare frequentemente recipienti come sottovasi, piccoli abbeveratoi per animali domestici, annaffiatoi e simili.

2. Per i trattamenti preventivi antilarvali sono da privilegiare prodotti biologici o ecologici registrati e autorizzati dal ministero della Salute. I proprietari delle aree possono eseguire direttamente il trattamento o avvalersi di imprese specializzate.

3. Qualora sia necessario effettuare trattamenti contro la diffusione delle zanzare adulte, esclusivamente in casi di effettiva infestazione, gli interventi devono essere eseguiti da operatori professionali adeguatamente formati.

4. Amministratori di condominio, singoli cittadini e consorzi, per poter effettuare il trattamento contro le zanzare adult, devono darne comunicazione preventiva, con apposito modulo, alla Direzione Promozione Tutela Ambientale e Benessere degli Animali del Dipartimento Tutela Ambientale, per eventuali controlli.

In questo caso i prodotti utilizzati devono essere specificatamente autorizzati, privi di solventi derivati dal petrolio e soprattutto è vietato l’utilizzo di prodotti classificati ad elevata tossicità.

5. Gli amministratori di condominio devono inoltre comunicare alla Direzione Promozione Tutela Ambientale e Benessere degli Animali del Dipartimento Tutela Ambientale, attraverso la compilazione di un apposito modulo, l’elenco dei condomìni dove è stato avviato il programma di disinfestazione per il controllo della diffusione della zanzara tigre.