3 Settembre 2020 - 16:10 . Flaminio-Parioli

“Visioni sul mondo” a piazza Mancini, il 7 settembre la prima serata: il programma

L'evento "Docu-menti. Visioni sul mondo film fest"
L'evento "Docu-menti. Visioni sul mondo film fest"

Si aprirà lunedì 7 settembre la rassegna “Docu-menti Visioni sul mondo” a piazza Mancini, curata da Sandra Naggar e promossa dal Comitato Don Minzoni che propone un percorso sull’ambiente, definito in maniera più articolata attraverso i 17 obiettivi dell’agenda Onu 2030RomaH24 è media partner dell’iniziativa insieme a Diarioromano.

La prima serata inizierà con i saluti istituzionali del II Municipio e di Sandra Naggar, seguirà l’intervento di Giulio Lo Iacono, responsabile Pianificazione, gestione e monitoraggio attività trasversali di Asvis (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) che spiegherà al pubblico quali sono gli impegni che l’Italia e l’Europa dovranno portare a termine per raggiungere i 17 obiettivi dell’Agenda Onu. E come ognuno di noi può essere parte di una società civile più attiva, consapevole e responsabile nei confronti dei problemi del pianeta.

Il programma di lunedì 7 settembre

Sarà poi Massimo Proietti Rocchi, presidente di “Amici di Villa Leopardi” a condurre la serata, che proseguirà con la lettura del testo “La nazione delle piante parla all’Onu” di Stefano Mancuso, a cui darà voce Claudio Damiani. Il brano farà da introduzione alla performance live di Silvia Stuky  “L’equilibrio segreto delle piante 2020” che coinvolgerà otto persone del pubblico. L’esibizione è ispirata al libro di Mancuso, “La nazione delle piante”. Seguirà “La vita degli alberi”: Claudio Damiani riprenderà la parola leggendo alcune sue poesie.

Dopo i libri spazio al cinema con la proiezione del documentario “Conoscere e vivere” preparato appositamente per la rassegna da Giovanni Teodori e Sergio Pasquali. Il lavoro, partendo dall’esperienza del lockdown, parla delle connessioni tra città e territori, nonché della presenza del lupo sui Monti Prenestini, una zona dagli elevati valori naturalistici e storico-archeologici situata a poche decine di chilometri da Roma. E che è possibile scoprire grazie alle attività organizzate dall’associazione Braincommunity, parte di Alp, (Alleanza Prenestina), la rete di associazioni impegnate nella tutela e nella promozione di questo territorio.

L’iniziativa è parte di “E-State insieme II Municipio” ed è patrocinata da Asvis. Tutti gli appuntamenti inizieranno alle 20. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione  (si può chiamare al 338.1352270, o inviare una mail a documentivisionisulmondo@gmail.com), costo del biglietto 4 euro. Sono disponibili al massimo 150 posti. Ai partecipanti, che dovranno presentarsi muniti di mascherina, è consigliato portare un cuscino da casa per stare più comodi sulle gradinate.

CONSULTA l’agenda

LEGGI il programma completo della rassegna “Docu-menti Visioni sul mondo”