3 Luglio 2020 - 13:46 . Villaggio Olimpico . Cronaca

Villaggio Olimpico, i residenti chiedono un referendum per bloccare la pedonalizzazione

I rendering del progetto
I rendering del progetto

Deposito firme per richiesta Referendum

Pubblicato da Comitato Tutela Villaggio Olimpico su Mercoledì 24 giugno 2020

Un referendum per bloccare la pedonalizzazione di viale della XVII Olimpiade. È la richiesta – già inoltrata al II Municipio – del comitato Tutela Villaggio Olimpico. Lo scorso 24 giugno, alcuni rappresentati dell’associazione si sono recati in via Dire Daua per compiere il primo step.

Quale? I cittadini hanno depositato le 80 firme necessarie per inoltrare la richiesta per il referendum, che è in fase di analisi da parte degli uffici tecnici del Municipio, che ne valuteranno l’ammissibilità. Dopodiché, in caso di via libera, serviranno circa altre 1800 adesioni da parte dei residenti – vale a dire almeno l’1% di tutta la popolazione del Villaggio Olimpico – per rendere il referendum municipale realtà.

Ma perché il comitato Tutela Villaggio Olimpico è contrario alla pedonalizzazione? A illustrare i punti cardine del dissenso è il segretario generale Giovanni Gambellini: “Esaminando i progetti, abbiamo appurato che il verde calpestabile sarà dimezzato. Verranno inoltre ridotti i parcheggi e ristrette le carreggiate, ci sarà una netta diminuzione della mobilità dividendo il quartiere in 4 macroaree“.

Un rendering del progetto

E ancora: “Quello che contestiamo a monte è il concetto stesso di pedonalizzazione. Già piazza Grecia e piazza Jan Palach sono aree pedonali. Il problema del Villaggio Olimpico è invece la mancanza di una manutenzione che valorizzi questi spazi, come l’illuminazione o le panchine. Vogliamo un miglioramento, non uno stravolgimento”.

Ora, tutte queste perplessità verranno trasmesse al Municipio: “Il prossimo 8 luglio, alle 10.30, abbiamo un appuntamento con la presidenza del Municipio. Porteremo con noi gli esperti di una importante associazione di architetti romana, ma per ora preferisco non scendere nei dettagli. Posso dire però che presenteremo una documentazione per evidenziare tutte le falle di questo progetto, che siamo certi di poter bloccare. Andremo avanti fino all’ultimo respiro”.

Intanto, i cittadini avranno tempo fino al 22 luglio per inviare all’indirizzo mail 17olimpiade.mun02@comune.roma.it le proprie osservazioni. I suggerimenti pervenuti saranno poi raccolti in un documento e insieme alle relative modifiche al progetto saranno esposti nel corso di un’assemblea pubblica.

LEGGI lo speciale sui dubbi dei residenti (a cura di Sergio Campofiorito)

GUARDA il progetto sul sito del Municipio