10 Giugno 2020 - 17:25 . Villaggio Olimpico . Cronaca

Villaggio Olimpico, c’è l’ok del Comune per il nuovo presidio Asl. Ecco i prossimi step

Viale degli Olimpionici
Viale degli Olimpionici

Passi decisivi per l’apertura del nuovo presidio medico in viale degli Olimpionici 19. Lo scorso 3 giugno è stata infatti approvata la concessione alla Asl Roma 1 dell’immobile di proprietà di Roma Capitale.

L’ex presidio Asl in piazza Gentile da Fabriano

UNA LUNGA ATTESA
Una notizia che il quartiere attende dal lontano 2014, quando venne chiuso il poliambulatorio in piazza Gentile da Fabriano, poiché gravato da un canone di locazione molto elevato. Una questione seguita da molto vicino dal Municipio, come spiega l’assessora alle Politiche Sociali Carla Fermariello: “Nella precedente consiliatura votammo un documento, da me proposto, proprio per la riapertura – dice a RomaH24 -. E ora ho ripreso in mano quella vertenza, è una necessità indifferibile”.

In che modo? “Tra dicembre e gennaio ho inviato dei solleciti a Roma Capitale, a cui ne è seguito un altro a gennaio per redigere la delibera da presentare in aula – prosegue Fermariello -. E finalmente, la scorsa settimana, tale delibera è stata approvata in Assemblea capitolina”.

RIAPERTURA SOLO A DETERMINATE CONDIZIONI
L’apertura del presidio medico al Villaggio Olimpico, però, non può prescindere da tre “must”. “La sede di via degli Olimpionici dovrà disporre di alcuni servizi essenziali per la cittadinanza – chiosa Fermariello -. Vale a dire i vaccini, il cambio medico e i prelievi“.

TEMPISTICHE E PROSSIMI STEP
E ora cosa succede? “Dovrà essere sottoscritto il contratto tra il Comune e la Asl – conclude l’assessora -. Le tempistiche saranno dettate da Roma Capitale, ma auspichiamo che non siano troppo lunghi”.