11 Maggio 2021 - 10:33 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Villa Glori, i verdi contro le potature: “È periodo di nidificazione, denunciamo il Comune”

Villa Glori
Villa Glori

“È urgente fermare il taglio degli alberi a Villa Glori, un polmone verde di venticinque ettari, storico Parco della Rimembranza, dove in questi giorni decine di pini sono attaccati dalle motoseghe”. Guglielmo Calcerano, co-portavoce di Europa verde – Verdi Roma, e la consigliera Simona Ficcardi attaccano il Comune per la manutenzione in corso sulle alberature del parco che coinvolgono anche la fauna.

“Un’azione – continuano – che avviene peraltro durante il periodo di nidificazione degli uccelli, in barba al nuovo regolamento del verde, tanto sbandierato dalla sindaca Raggi, che vieta o sottopone a speciali autorizzazioni tali interventi nei mesi da marzo a luglio. Queste potature potrebbero essere persino considerate maltrattamento di animali. Segnaleremo quanto accaduto alla magistratura penale e contabile e agli stessi uffici di Roma Capitale, a cui chiederemo di verificare il rispetto della normativa da parte delle ditte”.

La chiosa è ancora più polemica: “Il taglio degli alberi si scontra poi con altre norme: Villa Glori è un bene culturale, tutelato con vincolo paesaggistico e nel periodo primaverile ed estivo anche le leggi nazionali e di matrice europea vietano tutti gli interventi che possano disturbare la riproduzione dell’avifauna selvatica”.