31 Ottobre 2020 - 19:37 . Parioli . Ambiente

Villa Borghese, via alla riforestazione: in arrivo 100 nuovi alberi nel parco

Villa Borghese
Villa Borghese

Cento nuovi alberi per Villa Borghese. È questo il progetto previsto nell’ambito del piano di rigenerazione che riguarda uno dei parchi più importanti di Roma.

Oltre a piantare i nuovi fusti, in un comunicato il Comune fa sapere che saranno rimossi 18 esemplari di Pinus Pinaea (il pino domestico) che si trovano a piazza di Siena, risultati pericolosi per l’incolumità dei cittadini perché a rischio caduta, e verranno anche rimossi 32 ceppi di piante abbattute in passato.

Gli alberi, che apparterranno alle specie delle querce, dei lecci e dei cipressi, non saranno piantati sulla piazza bensì in altre aree del parco, in modo da integrarsi armonicamente – si legge ancora – con quelli già presenti e preservare il paesaggio storico di Villa Borghese.

L’intervento, che sarà eseguito dai tecnici del Servizio Giardini, avverrà dopo opportune valutazioni per garantire i massimi livelli di sicurezza alle migliaia di persone che, ogni giorno, si allenano e passeggiano all’interno del parco.

Commentando l’intervento di piantumazione, l’assessora alle Politiche del Verde di Roma Capitale Laura Fiorini ha dichiarato: “ Le operazioni all’interno di Villa Borghese rappresentano un primo passo in un progetto molto più ampio di rigenerazione arborea che stiamo portando avanti in tutti i Municipi di Roma; si tratta di lavori che mettono insieme due esigenze diverse: da un lato ridurre al minimo il rischio per l’incolumità dei cittadini e, dall’altro, riqualificare uno dei parchi più belli del mondo con la piantagione di nuovi esemplari”.