10 Settembre 2021 - 7:40 . Flaminio . Ambiente

Villa Borghese, recintata la Valle dei Platani. Così gli storici alberi tornano alla vita

Foto dalla pagina Facebook Amici di Villa Borghese
Foto dalla pagina Facebook Amici di Villa Borghese

Continuano i lavori per salvare gli storici alberi della Valle dei Platani di Villa Borghese. Una squadra di operai ha installato una recinzione per evitare che i passanti calpestino l’area di intervento ed evitare così il compattamento del suolo. Questo permetterà ad aria e acqua a giungere più facilmente alle radici.

Foto dalla pagina Facebook Amici di Villa Borghese

Il progetto di salvataggio è supervisionato dal professor Peter Raven, considerato fra i massimi botanici viventi, accorso al capezzale dei platani seicenteschi.

Tra gli anni Ottanta e Novanta, la Valle dei Platani di Villa Borghese è stata sfruttata come discarica di materiale edile. Tonnellate di calcinacci compressi dalle ruspe sono stati occultati tra le radici, mettendo a rischio la vita degli storici alberi piantati nel 1600.

Per l’operazione di salvataggio è stato utilizzato un camion aspiratore che ha raccolto i detriti. L’intervento è stato finanziato dal comitato organizzatore del concorso ippico (Fise con Coni e Sport & Salute), con il benestare del Mipaaf, ministero competente per la Tutela degli alberi monumentali, e in collaborazione con il dipartimento Tutela ambientale Roma Capitale.

LEGGI l’operazione di salvataggio degli attivisti per i platani di Villa Borghese