9 Marzo 2021 - 7:40 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Villa Borghese, partito il cantiere al Giardino del Lago. I lavori dureranno un anno

Il Giardino del Lago a Villa Borghese
Il Giardino del Lago a Villa Borghese

È iniziato in questi giorni il restauro del Giardino del Lago di Villa Borghese. I lavori, che dureranno un anno, comporteranno la chiusura a fasi alterne dei viali del parco circostanti, per consentire ai frequentatori l’accesso almeno parziale nel corso dell’intervento.

Nell’area del Giardino del Lago, che occupa circa 56mila metri quadrati di verde, oltre al rifacimento dei viali, verranno riattivate tutte le fontane attualmente senza acqua.

Il progetto del Dipartimento tutela ambientale di Roma Capitale, che ha un costo complessivo di oltre un milione di euro, prevede anche la realizzazione di nuove aiuole e la piantumazione di nuovi alberi nel Giardino.

In particolare, gli interventi prevedono il rifacimento dei viali e la riattivazione di tutte le fontane, il rimodellamento delle aiuole, la messa a dimora di piante da fiore ornamentali, la creazione dell’impianto fognario per un nuovo sistema di deflusso idrico, il controllo dei lecci e delle alberature storiche e la riattivazione dell’impianto di irrigazione.