21 Novembre 2020 - 10:20 . Parioli . Cronaca

Villa Borghese, il doposcuola prosegue fino al 26 novembre: questa la guida utile

Fino al 26 novembre, Villa Borghese ospita i bimbi delle scuole dell’infanzia e primaria per il doposcuola. Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, la Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività, continua a organizzare nella sua sede il servizio.

In occasione della mostra Back to Nature, la Casina di Raffaello propone tutti i giovedì pomeriggio delle attività dedicate a far scoprire ai bambini le installazioni d’arte contemporanea dislocate nel verde di Villa Borghese.

Ogni martedì pomeriggio, invece, i bambini potranno scoprire flora, fauna e arte della storica villa giocando tra alberi e architetture. Ogni attività all’aperto avrà la durata di un’ora e sarà seguita da un laboratorio creativo a tema che si terrà negli spazi della Casina di Raffaello.

In caso di maltempo l’attività in programma all’aperto, verrà sostituita da un laboratorio creativo che si svolgerà negli spazi interni di Casina di Raffaello.

Il servizio è organizzato nel rispetto delle norme per il contenimento della diffusione del Covid-19. Previsti specifici percorsi per l’ingresso e per l’uscita, il “triage” di accoglienza e il distanziamento interpersonale.

Il costo è di 7 euro a bambino per ciascuna delle due attività in programma (attività all’aperto e laboratorio creativo). Sarà possibile iscriversi a entrambe le attività al costo di 14 euro. Obbligatoria la prenotazione al contact center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9-19) fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il doposcuola è organizzato in 3 gruppi, scaglionati di 15 minuti in ingresso e in uscita e divisi per fasce d’età: un gruppo per un massimo di 5 bambini dai 4 ai 5 anni, un gruppo per un massimo di 7 bambini delle classi prima e seconda della scuola primaria e un gruppo per massimo di 7 bambini delle classi terza, quarta e quinta primaria.

Il doposcuola rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia è diviso in due parti, durante i quali il tempo è scansionato tra momenti di gioco libero e di movimento, quando possibile anche all’aperto, la merenda e momenti di attività di lettura e di laboratorio. Per la scuola primaria, invece, la prima parte del pomeriggio è dedicata allo svolgimento dei compiti e alla merenda; la seconda parte prevede momenti di gioco, lettura e attività di laboratorio. Le famiglie possono prenotare un posto per i propri figli per un solo turno o entrambi in base alle proprie esigenze.

Il triage sarà effettuato al momento dell’ingresso in struttura. Ai bambini, per i quali dai 6 anni in su è obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica, verrà misurata la temperatura con il termoscanner e igienizzate le mani con il gel. Gli adulti accompagnatori devono garantire sullo stato di salute dei bambini. L’ingresso e l’uscita dei bambini dalla struttura avverranno in maniera scaglionata per evitare assembramenti. Gli spazi interni, le superfici e i materiali usati durante i laboratori verranno sanificati quotidianamente.

doposcuola villa borghese
L’ESTERNO DELLA CASINA DI RAFFAELLO

Orari fino al 26 novembre:

Martedì e giovedì pomeriggio
Appuntamento all’ingresso di Casina di Raffaello 15 minuti prima per effettuare il triage

Attività all’aperto
Dalle 16.00 alle 17.00: per bambini dalla 1° alla 5° primaria (max 7 bambini)
Dalle 16.15 alle 17.15: per bambini nati nel 2015 e nel 2016 (max 5 bambini)
Dalle 16.30 alle 17.30: per bambini dalla 1° alla 5° primaria (max 7 bambini)

Laboratorio a Casina di Raffaello

Dalle 17.00 alle 18.00: per bambini dalla 1° alla 5° primaria (max 7 bambini)
Dalle 17.15 alle 18.15: per bambini nati nel 2015 e nel 2016 (max 5 bambini)
Dalle 17.30 alle 18.30: per bambini dalla 1° alla 5° primaria (max 7 bambini)

Programma completo:

Giovedì 19 novembre:
Attività all’aperto: Back to Nature: Etherea, 2018 + Senza titolo (Igloo di Oporto), 1998
Laboratorio: Costruire

Martedì 24 novembre:
Attività all’aperto: Una villa da scoprire: gli alberi
Laboratorio: Albero. L’esplosione lentissima di un seme

Giovedì 26 novembre:
Attività all’aperto: Back to Nature: Senza titolo (Bandiere), 2020 + Drops, 2020
Laboratorio: Sventolare