21 Giugno 2019 - 8:10 . Monti Parioli . Cronaca

Villa Balestra, questi sono i dettagli del progetto per una nuova area giochi

“Il progetto è pronto, ora ci mancano gli sponsor”. Lo dice a RomaH24 Sandra Naggar, associata con il comitato di quartiere Piazzale Don Minzoni. La cittadina, in collaborazione con il gruppo di volontari, si sta occupando del piano per riqualificare l’area giochi di Villa Balestra.

Dopo aver realizzato la planimetria dello spazio insieme all’architetta Maria Cipriano, Sandra ha commissionato il progetto alla stessa ditta che ha costruito l’area bimbi in piazza Apollodoro, di fronte al Palazzetto dello Sport. Il mini parco giochi sarà composto da una Tree Tower – una torre a forma di albero con tetto -, un’altalena che può contenere tra i quattro e i sei bambini, un ponte sospeso oscillante – studiato per il perfezionamento dell’equilibrio e delle abilità motorie dei più piccoli -, una trave di legno arrotondata e appoggiata su due molle, una struttura per l’arrampicata composta da una rete e da una spalliera e, per finire, una bacheca per indicare la ditta e il comitato che hanno eseguito le operazioni. La pavimentazione, invece, sarà antitrauma e realizzata in ghiaia.

Il tutto per un costo di quasi 25 mila euro. “Per questo abbiamo bisogno di qualcuno che sostenga il nostro progetto, uno sponsor – o un gruppo – che si faccia carico dei costi per migliorare la nostra città”, aggiunge Sandra. La speranza del comitato è che questo sia un progetto pilota per tante altre aree bimbi della città. “Speriamo – conclude – che i residenti vogliano collaborare con noi, offrirci i loro spunti e le loro idee”. Un percorso partecipato, insomma. In linea con la filosofia del comitato.