13 Aprile 2022 - 13:38 . villa-ada . Animali

Villa Ada, tra i rami degli alberi e sulle acque del laghetto spunta una garzetta: il video

Una garzetta a Villa Ada (Foto dal profilo Facebook di Osservatorio Sherwood)
Una garzetta a Villa Ada (Foto dal profilo Facebook di Osservatorio Sherwood)

Villa Ada accoglie nel suo splendido parco un nuovo e quanto mai gradito ospite. I primi giorni di primavera hanno portato nell’area verde una magnifica garzetta. Stiamo parlando di un uccello acquatico di colore bianco, caratterizzato da un sottile becco nero e da lunghe gambe nere.

La garzetta si nutre in specchi d’acqua poco profondi e sulla terraferma, cibandosi di animali di piccola taglia. Si riproduce in colonie, spesso con altre specie di uccelli acquatici, costruendo il proprio nido con rami di alberi, cespugli o canne da palude. Gli attivisti di Osservatorio Sherwood hanno testimoniato per primi la sua presenza a Villa Ada, postando alcune foto su Facebook: “Con il suo piumaggio candido, le posture eleganti e il lungo becco si è mostrata sui rami degli alberi intorno al lago intermedio una garzetta”, scrivono.

Una garzetta a Villa Ada: il video di Osservatorio Sherwood

Poi ancora: “La frequentazione degli aironi a Villa Ada non è nuova, anche se abbastanza rara. Nel marzo del 2017 sul lago grande inferiore era planato un bellissimo airone cinerino”. Gli attivisti, nella giornata di lunedì 11 aprile, sono poi riusciti a registrare un video in cui si vede la garzetta rinfrescarsi nelle acque del laghetto: “L’uccello, come abbiamo avuto modo di constatare, può soffrire della presenza di cani sciolti”, avvisano.

Poi chiudono: “I cani, se lasciati impropriamente slegati o non strettamente governati, provano ad attaccarla istintivamente come preda. Invitiamo dunque tutte e tutti alla massima attenzione e controllo nella zona del lago”.