20 Marzo 2023 - 17:58 . trieste-salario . Cronaca

Villa Ada svela uno dei suoi segreti, scoperto per caso un antico pozzo

Foto dalla pagina Facebook Villa Ada Savoia
Foto dalla pagina Facebook Villa Ada Savoia

Villa Ada non smette mai di stupire grazie al suo splendido patrimonio verde e agli edifici di importanza storica. L’area nasconde mille segreti, uno è stato di recente scoperto da un’attivista esploratore, per caso. 

Andrea Zinno, curatore della pagina Facebook Villa Ada Savoia, ha scoperto un pozzo arcaico nella zona di Monte Antenne. La struttura ha una profondità di circa dieci metri ed è di forma rettangolare.

“Mentre girovagavo tra i boschi — spiega Zinno — alla ricerca di tutt’altro, mi sono imbattuto in una piccola apertura, che pensavo altro non fosse che una delle tante cavità naturali presenti nella Villa, ma che, non appena ci ho infilato la testa, si è rivelato invece essere qualcosa di completamente diverso e affascinante. Dopo la scoperta, insieme all’amico Lorenzo Grassi, abbiamo cominciato ad approfondire l’argomento, cercando di capire l’origine e l’uso del pozzo anche se al momento siamo ancora nel campo delle ipotesi, con molte domande e pochissime risposte, che ancora stiamo cercando di trovare, coinvolgendo studiosi ed esperti della materia”.