1 Ottobre 2021 - 7:12 . trieste-salario . Ambiente

Villa Ada, riforestazione e messa in sicurezza degli edifici: tutti gli interventi in programma

Villa Ada
Villa Ada

Villa Ada al centro di un progetto di riqualificazione. Il parco del II Municipio, il quarto più grande dell’intera città di Roma, sarà oggetto di un restyling. I cittadini che lo frequentano sono fedeli testimoni dell’attuale situazione: rifiuti abbandonati, edifici poco sicuri e patrimonio botanico poco tutelato.

Ora, però, qualcosa potrebbe cambiare, grazie all’avvio dei lavori di riforestazione di Villa Ada. È stata, infatti, espletata la gara, con un’aggiudicazione di circa 270mila euro (spese escluse). Gli uffici stanno definendo gli ultimi aspetti tecnico-amministrativi, poi i cantieri potranno finalmente partire. Lo scorso maggio si erano anche alzate polemiche a seguito dell’abbattimento di diversi pini all’interno di Villa Ada.

I lavori intorno al laghetto di Villa Ada

Il programma di riforestazione riguarda tre diverse aree: Monte Antenne, la sughereta e il declivio verso il lago superiore (alle pendici del colle Cavalle Madri). Oltre alle messa a dimora di alberi, sono previsti interventi di drenaggio e di ripristino del terreno con fertilizzanti.

Questo intervento rientra nel più ampio progetto di riqualificazione dell’intera Villa che comprende anche il recupero del patrimonio botanico, la messa in sicurezza degli edifici, interventi sui viali e la completa ristrutturazione del Casale della Finanziera. Proprio su quest’ultimo punto, nei giorni scorsi, Laura Fiorini, Assessora alle Politiche del Verde, aveva specificato che “sono stati investiti 750mila euro per il restauro“. Lavori previsti sia all’esterno che all’interno della struttura.

LEGGI: Villa Ada, il Casale della Finanziera verso il restauro. Il Comune stanzia 750mila euro, tutti gli interventi previsti

LEGGI: Pini abbattuti da Villa Ada a Villa Glori. Azione: “Più chiarezza su interventi”