7 Ottobre 2021 - 7:18 . trieste-salario . Cronaca

Villa Ada, lavori mai iniziati a viale Don Luigi di Liegro: passaggio riaperto e nuovi pericoli

Villa Ada, viale Don Luigi di Liegro (Foto dal profilo Facebook di Osservatorio Sherwood)
Villa Ada, viale Don Luigi di Liegro (Foto dal profilo Facebook di Osservatorio Sherwood)

Villa Ada torna nuovamente al centro del dibattito. Il quarto parco più grande di Roma aspetta i lavori di riforestazione annunciati dall’Assessora Laura Fiorini. Un investimento da 270mila euro (spese escluse) per interventi su tre aree: Monte Antenne, la sughereta e il declivio verso il lago superiore (alle pendici del colle Cavalle Madri). I lavori prevedono anche la ristrutturazione del Casale della Finanziera.

Ci sono, però, altre questioni aperte. ‘Osservatorio Sherwood’, dalla propria pagina Facebook, denuncia la situazione di viale Don Luigi di Liegro, camminamento centrale di Villa Ada che collega la parte superiore del parco con quella inferiore della Sughereta. “Da ben sette mesi è sbarrato”, scrive l’Osservatorio. Che aggiunge: “Nella lunga attesa del cantiere di ripristino del viale, le persone, tra le quali anziani, bambini e ciclisti, si sono dovute arrangiare arrancando su ripidi sentieri polverosi e scivolosi”.

Villa Ada, viale Don Luigi di Liegro
Villa Ada, viale Don Luigi di Liegro (Foto dal profilo Facebook di Osservatorio Sherwood)

Ora, però, c’è un nuovo pericolo. “Qualcuno si è stufato, ha aperto le transenne e abbassato le reti arancioni, riaprendo il passaggio”, scrive Osservatorio Sherwood. L’associazione, precisa, ha avvisato il Dipartimento Tutela Ambientale e chiede al Campidoglio una tempistica credibile per l’inizio dei lavori.

LEGGI: Villa Ada, riforestazione e messa in sicurezza degli edifici: tutti gli interventi in programma

LEGGI: Villa Ada, chiude per dissesto stradale un tratto di viale Don Luigi di Liegro