20 Dicembre 2019 - 10:21 . Parioli . Cronaca

Villa Ada, così il nostro parco otterrà duecento nuovi alberi

Duecento nuovi alberi per Villa Ada. È questo il progetto presentato dei cittadini e che verrà finanziato dal Bilancio partecipativo 2019 di Roma Capitale. Dopo quasi due mesi dalla chiusura della votazione finale online – era il 21 ottobre -, finalmente sono stati ufficializzati i risultati definitivi.

Riforestazione del parco di Villa Ada” è stata la proposta più votata del II Municipio con 1.120 voti. Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 450.000 euro che saranno messi a disposizione per piantumare, appunto, nuovi alberi per rendere più verde un parco che, negli ultimi tempi, ha perso molte piante a causa dei crolli o delle potature.

“Un sogno che si trasforma in realtà – dice Lorenzo Grassi, uno dei principali promotori dell’iniziativa -. I fondi saranno affidati in gestione al Dipartimento Tutela Ambientale e questo ci preoccupa abbastanza, visti gli esempi non sempre edificanti del suo operato. Seguiremo passo passo l’utilizzo corretto dei soldi e vigileremo sul pieno rispetto della finalità di riforestazione”.

In totale, le proposte che hanno ottenuto finanziamenti in tutta Roma sono 65, di cui 43 dei cittadini e 22 dei Municipi.