12 Aprile 2021 - 12:53 . salario . Ambiente

Villa Ada, alberi abbattuti. Fabiano: “Il dipartimento dovrebbe fare più comunicazione”

Alcuni alberi abbattuti ieri a Villa Ada
Alcuni alberi abbattuti ieri a Villa Ada

Sono stati abbattuti  diversi alberi lo scorso venerdì 9 aprile, a Villa Ada. A denunciarlo è l’Osservatorio Sherwood sulla sua pagina Facebook, postando alcune foto e un video fatti da Thaya Passarelli, una frequentatrice della villa.

Ovviamente è scattato subito l’allarme, diversi residenti e frequentatori della villa hanno protestato sui social  – c’è anche chi teme che stiano allargando i viali per far spazio alla ciclovia del Grab – , per questo Roma H24 ha deciso di interpellare l’assessore al Verde del II Municipio, Rino Fabiano, per avere delucidazioni in merito.

GUARDA IL VIDEO DEGLI ABBATTIMENTI

Non sono stato informato di questi abbattimenti – spiega – perché le lavorazioni manutentive delle ville storiche e di pregio sono eseguite direttamente dal dipartimento tutela ambiente . Non ho nessun dubbio però che le maestranze qualificate presenti nella villa stiano procedendo nel rispetto delle regole e delle necessità“.

“Villa Ada  – conclude – come tutte le ville storiche di Roma, può essere recuperata solo con investimenti seri e costanti . Sarebbe necessario per spegnere polemiche e dubbi su come si sta procedendo che il dipartimento facesse uno sforzo in più nel comunicare cosa si sta facendo“.