7 Novembre 2020 - 10:40 . Flaminio-Parioli . Cronaca
Viale Tiziano, il recupero è più vicino: presto gli interventi dove franò la collina
Partiranno a breve i lavori per il consolidamento della collinetta sopra viale Tiziano, al quartiere Flaminio. È questo uno dei punti emersi dall’ultima riunione della Commissione ai Lavori pubblici del II Municipio che si è tenuta il 3 ottobre.
“Abbiamo esaminato alcune tra le situazioni più preoccupanti nel Municipio II. È stato ascoltato l’ingegner Franco Enzo Spagnuolo che si occupa proprio di dissesto idrogeologico al Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (Simu)”, ha spiegato a RomaH24 la presidente della commissione Urbanistica Valentina Caracciolo.
La prima questione sul tavolo della commissione ha riguardato viale Tiziano, al quartiere Flaminio. Come ha spiegato Caracciolo, esiste una parte della collina che sovrasta la strada che non è rientrata nell’intervento di consolidamento sulla collina dei Parioli, in seguito alla frana che l’ha colpita nel 2007.
A oggi, infatti, quella porzione di terreno risulta ancora recintata, ma non è mai stata rimessa in sesto da un vero intervento.
“Il Simu ci ha detto che stanno predisponendo una progettazione affidata a un esterno, il quale ha fatto una verifica della situazione della collina fornendo un quadro delle condizioni così da poter a breve presentare una descrizione degli interventi da compiere”, le parole della consigliera. “Nel 2021 dovremmo vedere avviare un cantiere per il consolidamento della collinetta”.
Ultimo punto in agenda che riguarda una strada dei nostri quartieri è stato il marciapiedi di viale Bruno Buozzi. Come riportato dalla nostra redazione, le transenne montate da un anno in seguito a una frana sono crollate.
In Commissione è emerso che la frana è stata causata da lavori sulla collina soprastante il viale eseguiti da un privato nella sua proprietà ma che hanno avuto ripercussioni sul suolo pubblico.
Sono in atto verifiche per controllare che l’ufficio tecnico abbia avviato la pratica per la diffida a intervenire nei suoi confronti, in modo di poter rimettere in sesto questa importante strada dei Parioli.