12 Giugno 2020 - 16:52 . Flaminio . Cronaca

Viale Tiziano, i bimbi si riprendono le aree giochi (ma il via libera ci sarà lunedì)

Viale Tiziano
Viale Tiziano

Le aree giochi riapriranno ufficialmente il 15 giugno, ma ormai al Parco Sport di viale Tiziano, come negli altri quartieri della città, i bambini si sono riappropriati di altalene e scivoli.

La corsa dei bimbi alle giostre

Con l’approvazione del decreto ministeriale dell’11 giugno, emanato dal governo Conte, da lunedì i bimbi del Flaminio potranno così tornare a utilizzare i giochi presenti nelle aree pubbliche e private, dopo il lungo divieto dovuto al Coronavirus. Le aree per i più piccoli erano infatti rimaste chiuse fino a ora perché i gestori avrebbero dovuto assicurare il massimo contenimento dei rischi di contagio da Covid-19 con «specifiche attività di manutenzione e di controllo periodico, oltre che di pulizia e verifica periodica delle condizioni igieniche degli arredi e delle attrezzature».

La riapertura ufficiale ci sarà lunedì

Tuttavia, come documentato da RomaH24 al Trieste-Salario e a Prati, già dai giorni è iniziata, anche al Flaminio, la corsa alle giostre, con i bambini alla conquista dei giochi perduti. E i genitori un po’ più sollevati: “Non riuscivamo più a tenere nostra figlia”, spiega Paola M., una mamma. “Quando passavamo qui era difficile farle capire che non si poteva entrare. Ma negli ultimi giorni c’è stato un via libera generale”. “Ormai il 15 giugno è arrivato. Questa è una sorta di pre apertura informale”, aggiunge un padre, Ivan Cattaneo.