25 Gennaio 2021 - 18:40 . Parioli . Viabilità

Viale Rossini, installati nuovi led luminosi sulla ciclabile dei Parioli

Dispositivi a led per illuminare il percorso della ciclabile dei Parioli. A dare l’annuncio dell’intervento compiuto dal Simu (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana), è stata la sindaca di Roma Virginia Raggi con un post sulla propria pagina Facebook.

I led son stati installati nel tratto della ciclabile di viale Gioacchino Rossini, davanti a Villa Taverna, e in prossimità degli attraversamenti pedonali di piazza Ungheria.

I nuovi led luminosi sulla ciclabile all’altezza di piazza Ungheria

I dispositivi si ricaricano con la luce solare durante il giorno e in automatico si accendono quando fa buio, con un notevole risparmio energetico e sulla futura manutenzione.

L’intervento si aggiunge a quello che ha interessato oltre un chilometro della pista che collega Villa Ada a Villa Borghese, nel tratto di via Panama che va da Parco Ithzak Rabin verso piazza Ungheria, per poi congiungersi a viale Gioacchino Rossini.

I lavori si erano concentrati sul manto e sulla nuova segnaletica stradale, con la rimozione delle buche e degli avvallamenti nel percorso riservato alle due ruote.

Erano inoltre state rimosse le basi dei paletti di ferro che erano stati segati in passato ma che ancora spuntavano per pochi centimetri dall’asfalto, rendendo pericolosissimi gli attraversamenti, così come era accaduto nel tratto della ciclabile che attraversa viale Gioacchino Rossini.