20 Ottobre 2021 - 7:30 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Viale Parioli, parco urbano del Villaggio Olimpico ed ex caserme Guido Reni: i prossimi progetti del Municipio appena eletto

Ex caserme di via Guido Reni
Ex caserme di via Guido Reni

Con 40.381 voti e il 64,00% delle preferenze Francesca Del Bello è stata riconfermata presidente del II Municipio di Roma. Al ballottaggio Del Bello ha battuto il suo sfidante di centrodestra Patrizio Di Tursi che con 22.715 voti ha toccato il 36,00% delle preferenze. Confermato, dunque, l’esito del primo turno quando la stessa Del Bello era risultata in testa con il 34,23% mentre Di Tursi si era fermato al 29,08%.

“Vincere con questo ampio margine è una grande soddisfazione – ha commentato Del Bello – ringrazio quindi gli elettori e le elettrici che ci hanno restituito la fiducia ma c’è anche grande soddisfazione per i consigliere eletti, di cui il 50% donne e con una forte componente di under 30, e per l’elezione a sindaco di Roberto Gualtieri. Avere un sindaco finalmente dalla nostra parte significa molto”.

La presidente del II Municipio ha ben chiaro il programma dei primi 100 giorni del suo secondo mandato. “Il primo passo – ha spiegato alla Dire – sarà l’inaugurazione del centro sportivo di via Como. Dobbiamo subito renderlo funzionante perché poi a ottobre lanceremo il bando per la sua gestione e avvieremo tre gare importanti: il primo per la biblioteca della Lega Lombarda, la seconda per il parco urbano di viale della XVII Olimpiade e la terza per la riqualificazione di piazzale del Verano”.

“Poi – ha proseguito Del Bello – avvieremo la pedonalizzazione di piazza Mincio, lavoreremo all’apertura del laboratorio di avviamento professionale per le donne vittime di violenza a via Aldrovandi e del magazzino della solidarietà in un immobile confiscato alla mafia. Lanceremo gli stati generali culturali per creare un distretto culturale del Municipio. E sempre nei primi 100 giorni ci sarà l’elezione del nuovo consiglio dei giovani, l’apertura del nuovo centro culturale di via dei Sardi 35, la trasformazione del mercato dei Vespri Siciliani da sede impropria a sede propria, con l’aiuto degli uffici centrali, e infine la riapertura della Casina dei Pini a Villa Massimo”.

La minisindaca, infine, ha ricordato anche le priorità dei cinque anni. Tra i progetti più importanti ecco “la riqualificazione dell’area degradata di via dei Lucani, l’isola ambientale Porta Pia -piazza Fiume, l’avvio del grande intervento di riqualificazione di delle ex Caserme di via Guido Reni e la rivisitazione dell’intervento al piazzale ovest della stazione Tiburtina. Penso infine anche alla riqualificazione di viale Parioli e corso Trieste, con ripiantumazioni, nuovi arredi, marciapiedi più larghi e nuova illuminazione. Infine ci impegneremo per una migliore gestione generale della movida”.