9 Marzo 2020 - 8:37 . Parioli . Cronaca

Via Pezzana, questo è il progetto per la ricostruzione del muro crollato

Prende forma il progetto per ricostruire il muro crollato in via Giacinta Pezzana lo scorso 10 dicembre 2019. Il piano prevede l’installazione di una serie di pali per sostenere tutta quella parte venuta giù e che ha praticamente diviso in due tronchi la strada.

Il muro crollato

Ma andiamo con ordine. A ricostruire tutti i passaggi per RomaH24 è Paola Rossi, consigliera del II Municipio: “Dopo il crollo del muro di cinta di Villa Ada, via Giacinta Pezzana è stata interdetta al traffico tra il civico 50 e il 72. Dopodiché ci sono stati dei sopralluoghi con l’ufficio tecnico del II Municipio e il Dipartimento Ambiente di Roma Capitale per decidere il da farsi”.

E poi? “A febbraio sono iniziati i carotaggi per valutare lo stato del terreno e trovarne uno solido abbastanza da poter reggere un nuovo muro. E lo abbiamo individuato, a 25 metri dal punto del crollo”.

Ma, nello specifico, in cosa consisterà l’intervento? “Il progetto prevede l’installazione di una sere di pali – prosegue Paola Rossi – dopo che i tecnici ne avranno stabilito la profondità e la struttura. Poi verrà tutto trasferito al genio civile per l’approvazione e al Dipartimento Ambiente per l’ok definitivo, perché il territorio di Villa Ada è sotto la loro responsabilità”.

I carotaggi

E per quanto riguarda le tempistiche? “Speriamo di completare tutto entro l’estate. Ma ci sono dei tempi tecnici da rispettare, vogliamo che tutto sia eseguito nella maniera corretta”.