9 Marzo 2021 - 4:22 . Parioli . Cronaca

Via Pezzana, ancora da definire la gara d’appalto per i lavori sul muro crollato

Non è stata ancora messa a punto la gara d’appalto per i lavori per ricostruire il muro crollato in via Giacinta Pezzana a fine 2019. Lo scorso dicembre era giunto l’ultimo parere favorevole da parte del Dipartimento Ambiente di Roma Capitale, ma la gara per destinare i lavori non è ancora stata indetta.

Al momento, infatti, l’iter è fermo alla manifestazione di interessi rivolta alle ditte private che hanno presentato la loro candidatura a effettuare l’imponente intervento. Sono ben 126 le imprese che si sono presentate e che nei prossimi giorni, attraverso un algoritmo, verranno scremate fino a diventare 20. Tra queste, sarà scelta la ditta che potrà finalmente iniziare i lavori.

Il muro crollato a via Pezzana il 10 dicembre 2019

Il lungo iter di approvazione è stato dovuto al fatto che l’area interessata dal crollo, che ha diviso in due la strada dei Parioli, coinvolge più enti che hanno dovuto tutti dare un parere sul progetto: II Municipio, Sovrintendenza e Dipartimento Ambiente di Roma Capitale.

Il progetto prevede la posa di oltre 40 pali in cemento armato di 80 centimetri di diametro. Nel tratto basso sarà posta una doppia fila di pilastri alti 20 metri mentre nel tratto più alto sarà è prevista una sola fila e i sostegni saranno di 12 metri.

I tempi per la riapertura di via Pezzana, dopo oltre un anno dal crollo del muro che delimita il confine con Villa Ada, rimangono ancora incerti, mentre nei residenti cresce la preoccupazione anche in relazione alla situazione di via Archimede, sempre ai Parioli, che è stata da poco chiusa per un’altra frana.