23 Gennaio 2020 - 10:44 . Parioli . Retesociale

Via Lima, così un cittadino ha “adottato” la strada dei Parioli

Piante e alberi nell'aiuola di via Lima
Piante e alberi nell'aiuola di via Lima

Piante e fiori per decorare le aiuole incolte. Alberto Duarte, nato in Nicaragua, oggi per mestiere fa il portiere di un palazzo di via Lima. Ma, oltre a spazzare il marciapiede comunale, occuparsi degli inquilini per cui lavora, fa molto di più: si occupa dell’intera strada sulla quale si affaccia il portone del suo palazzo.

Camminando lungo la strada, è infatti possibile notare una vegetazione insolitamente florida nelle aiuole davanti all’edificio, quasi in contrasto con gli altri.

“I tulipani ancora devono crescere”, spiega a RomaH24, guardando attentamente all’aiuola. Molte piante sono già spuntate e il rettangolo verde è folto: “Ho il pollice verde”, aggiunge sorridendo. Un’iniziativa del tutto autonoma: “Ho deciso io. Era già successo che qualcuno mi chiedesse questo genere di cose: due anni fa, proprio qui davanti alla strada, c’era una buca nell’asfalto, una voragine così profonda che la Rai è venuta a segnalarla. Sono venuti a fare le riprese con le videocamere, e nessuno dei portieri aveva il coraggio di spiegare il disagio che comportava per le auto di passaggio”.

LEGGI lo speciale (a cura di Laura Ghiandoni)