21 Novembre 2020 - 16:45 . Villaggio Olimpico . Cronaca

Via Germania, il parco tornerà sicuro: in arrivo il nuovo impianto elettrico. I dettagli

Via Germania al buio
Via Germania al buio

Presto i bambini del Flaminio e non solo potranno tornare a giocare nel parco giochi di via Germania, anche nel pomeriggio, in piena sicurezza: stanno infatti per essere riparati i lampioni che non funzionano.

È quanto emerso dalla riunione della Commissione Lavori pubblici del Municipio II, avvenuta il 16 novembre, con l’audizione di Acea-Areti per fare il punto della situazione dell’illuminazione pubblica nei nostri quartieri. All’incontro era presente anche il comitato di quartiere Cittadinanza attiva Flaminio, che ha esposto le segnalazioni raccolte negli ultimi tempi su questo tema.

Come ha riferito a RomaH24 Valentina Caracciolo, presidente della Commissione Urbanistica del II Municipio, è in corso la sostituzione dei punti luce del parco giochi di via Germania, che come vi avevamo raccontato in questo articolo, si trova attualmente al buio.

“Per completare l’intervento”, ha detto Caracciolo, “manca che arrivino 57 nuove armature per i lampioni. Durante la prossima settimana arriverà la conferma dell’avvenuta spedizione”.

“Come Municipio avvertiamo che il tema dell’illuminazione è molto sentito tra i cittadini, in particolare in punti strategici come gli attraversamenti pedonali e i parchi giochi per bambini”, ha aggiunto la presidente della Commissione Urbanistica.

Durante la riunione della Commissione Lavori pubblici è emerso anche che è in corso un lavoro di rafforzamento e potenziamento dell’illuminazione in molte aree dei quartieri: “Man mano, anche sulla base dei fondi che il Simu (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana) darà ad Areti, tutta la rete sarà riqualificata e il problema del buio e dei guasti si dovrebbe risolvere”.

Attraverso un sistema di telecontrollo che si sta sperimentando, sarà inoltre possibile monitorare le segnalazioni e i guasti da remoto, con un previsto risparmio di tempo e risorse.