27 Marzo 2021 - 13:00 . Parioli . Cronaca

Via Archimede, in corso sondaggio sul sottosuolo per valutare la riapertura

Il tratto di via Archimede chiuso al traffico
Il tratto di via Archimede chiuso al traffico

Arrivano nuovi aggiornamenti sulla situazione che riguarda via Archimede dopo il crollo del costone avvenuto lo scorso 5 febbraio.

In questi giorni il Dipartimento Lavori pubblici (Simu) sta coordinando le fasi di sondaggio nel sottosuolo per verificare se ci sono altre cavità nell’area interessata dal crollo e pianificare gli interventi necessari.

La prossima settimana ci sarà un sopralluogo congiunto a cui parteciperanno anche le società dei pubblici sottoservizi per valutare il posizionamento dei loro impianti (condutture idriche, cavi telefonici, reti internet) in quella zona.

Intanto sono state individuate tre aree dove avverranno gli interventi, alcune delle quali si trovano in prossimità di abitazioni.

Solamente quando saranno definiti gli esiti dei sondaggi effettuati nel sottosuolo si potrà pensare di riaprire parzialmente via Archimede.

Riapertura che, in ogni caso, potrebbe avvenire solo sul lato sinistro della strada, che è a senso unici di marcia, in modo da consentire l’accesso ai residenti nonché al transito con mezzi leggeri.

La parte destra, quella che affaccia sul costone di viale Pilsudski, deve rimanere necessariamente interdetta per consentire di realizzare gli interventi di riempimento della cavità.