18 Febbraio 2021 - 10:20 . Parioli . Cronaca

Via Archimede, in corso le valutazioni sui lavori: queste le due ipotesi in campo

La voragine sotto via Archimede
La voragine sotto via Archimede

Arrivano aggiornamenti sulla situazione di via Archimede, ai Parioli, dopo la frana che ha provocato il crollo di una parte del costone di tufo avvenuto in viale Maresciallo Pilsudski il 5 febbraio scorso.

Come dichiarato su Facebook dall’assessora comunale ai Lavori pubblici, Linda Meleo, sulla zona “sono in corso degli accertamenti, fatti anche con un drone, da parte del dipartimento Simu (Sviluppo infrastrutture e manutenzione urbana), per appurare l’entità della frana e programmare un intervento sul costone”.

Il tratto di via Archimede chiuso al traffico

In particolare, sono due le strade possibili per i lavori nell’area interessata dal crollo. Come scritto da Meleo: “Al vaglio dei tecnici c’è la possibilità di un semplice riempimento della cavità sotto via Archimede per consentire in poco tempo la riapertura della strada e il ripristino del transito ai veicoli e ai mezzi pesanti”.

L’altra ipotesi paventata dall’assessora Meleo è “quella di un intervento più ampio che consiste nella messa in sicurezza di tutto il costone con reti e tiranti sulla parete, per evitare che si verifichino eventi analoghi, con tempi di realizzazione che prevedono la redazione di un apposito progetto”.

Nei prossimi giorni si terrà un incontro che riunirà i vari dipartimenti coinvolti e il II Municipio per valutare la strategia migliore da seguire, da una parte per riaprire in breve tempo la strada al traffico, e nel lungo periodo di risolvere il problema strutturale di viale Pilsudski, che consenta anche di rimettere in funzione i box auto che sono al momento interdetti.