14 Novembre 2019 - 12:46 . Villaggio Olimpico . Cronaca

Vi raccontiamo il progetto che potrebbe rivoluzionare tutto il Villaggio Olimpico

I rendering del progetto
I rendering del progetto

Un piano che potrebbe rivoluzionare totalmente il Villaggio Olimpico. Il Municipio studia la pedonalizzazione di viale della XVII Olimpiade, progetto per il quale è stato indetto un concorso, vinto dagli architetti Andrea Stipa, Francesca Capitani, Marco Lanzetta e Valerio Stopponi.

Ma in cosa consiste per l’esattezza? La pedonalizzazione vuole essere il primo tassello per la riqualificazione del Villaggio Olimpico, con il recupero di spazi aperti e dei servizi pubblici locali. L’idea è quella di creare un grande parco urbano che connetta il Flaminio al Villaggio Olimpico.

Come? Attraverso la netta riduzione dell’asfalto a terra, a fronte di un aumento delle aree pedonali con diverse pavimentazioni, per favorire la riappropriazione e la vivibilità da parte degli abitanti del quartiere.

Ma non solo. Il Municipio chiede anche di mantenere lo svolgimento dell’attuale mercato e di garantire l’accessibilità alle auto. E ancora, di rendere protetto e non invasivo il passaggio dei bus lungo l’arteria, comprese le stazioni di capolinea. Infine, conservare l’alberatura presente.

E per quanto riguarda le tempistiche? “Il Comune dovrebbe assegnarci i fondi necessari (il costo stimato dell’opera è di 1.680.050 euro, ndr) nel 2020, non appena verrà approvato il Bilancio di previsione – spiega a RomaH24 Francesca Del Bello, presidente del II Municipio -. La sindaca mi ha assicurato che non dovrebbero esserci problemi, sa quanto sia importante questo progetto per tutto il territorio, è stata anche approvata una delibera di giunta con tutte le richieste del caso”.