10 Ottobre 2021 - 7:30 . Cronaca

Vaccini anti-Covid, via alla terza dose anche per gli over 60. Come prenotare

Vaccino
Vaccino

Da lunedì 11 ottobre sarà possibile prenotare la dose addizionale (terza dose) del vaccino anti-Covid per gli over 60 che abbiano ricevuto la seconda dose da più di 180 giorni.

Due le modalità per prenotare: on-line sul sito https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home, inserendo il numero della tessera sanitaria e scegliendo il centro vaccinale o la farmacia che si desidera; tramite il proprio medico di famiglia che potrà contestualmente somministrare anche il vaccino antinfluenzale.

Intanto, con le stesse modalità continua la somministrazione della terza dose di vaccino anti-Covid e antinfluenzale insieme per gli over 80, le operazioni possono svolgersi in contemporanea dai medici di base.

“La vaccinazione antinfluenzale assume una particolare importanza perché aiuta a semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti di Covid, contribuisce a ridurre le complicazioni da influenza nei soggetti a rischio e a gestire meglio gli accessi al pronto soccorso – ha spiegato nei giorni scorsi l’assessorato alla Salute della Regione –. Inoltre, insieme alla vaccinazione antinfluenzale, specialmente per chi soffre di patologie croniche, è raccomandata la vaccinazione anti-pneumococcica, utile a prevenire le polmoniti batteriche: le due vaccinazioni possono essere fatte contemporaneamente”.

Gli interessati possono prendere appuntamento chiamando direttamente il proprio medico di famiglia.