29 Settembre 2019 - 8:07 . Flaminio-Parioli . Cultura

Un’iniziativa per conoscere i segreti della Roma sotterranea. Ecco di cosa si tratta

Alla scoperta della Roma che si nasconde sotto i nostri piedi. È quanto offre il corso di introduzione alla speleo archeologia promosso dall’associazione Sotterranei di Roma, le cui iscrizioni si sono aperte in questi giorni.

sotterranei di roma

 

Spiega Lorenzo Grassi, uno dei promotori: “Esploreremo l’altra faccia della Città Eterna, quella nascosta nelle tenebre, per scoprirne i segreti più affascinanti e compiere un avventuroso viaggio nel tempo. Scenderemo nel sottosuolo più ricco e suggestivo del mondo, apprendendo le tecniche per addentrarsi in piena sicurezza negli antichi ipogei, per poterli conoscere e documentare”.

sotterranei di roma

I volontari di Sotterranei di Roma rilanciano così il loro impegno nel territorio con una nuova iniziativa. Sono loro ad avere ripulito di recente l’area di un accampamento abusivo a Villa Ada. E sempre loro ad aver scoperto le tracce del lago segreto del re e una vecchia vasca da bagno del periodo bellico.

Il corso avrà la durata di un mese, dal 15 ottobre al 24 novembre 2019. Sarà composto di tre lezioni teoriche – il martedì sera alle ore 21 – e quattro uscite pratiche nei week-end. Il costo, comprensivo di assicurazione e attrezzatura personale in comodato d’uso, è di 230 euro, una cifra che servirà a coprire le spese vive.

Per informazioni: www.sotterraneidiroma.it/corsi

LEGGI la news del lago segreto

LEGGI la news dei cimeli militari