17 Aprile 2020 - 8:36 . Parioli . Retesociale

Un’associazione di viale Buozzi: “Portiamo il cibo che donate a 20 famiglie al giorno”

“Abbiamo consegnato mille pacchi solidali a Pasqua, grazie ai cittadini e ai nostri volontari aiutiamo più di venti famiglie di Roma al giorno”. Il circuito di solidarietà ideato da Modavi Protezione Civile continua senza sosta ad aiutare chi ne ha bisogno.

In questo periodo di emergenza, l’ente iscritto al Dipartimento Nazionale, presente sul territorio romano con diverse associazioni, ha organizzato due tipi di servizi per assistere la popolazione. “Siamo partiti a marzo con la spesa a domicilio donata ai più poveri grazie al contributo dei romani – spiega il presidente Emanuele Buffolano –. Da una settimana, invece, è possibile lasciare anche una donazione sul conto corrente di Modavi Protezione Civile per aiutarci nella nostra missione”.

Emanuele Buffolano, presidente di Modavi Protezione Civile

COME AIUTARE
Roma est, Roma ovest, Roma nord e Roma sud. Sono otto in totale i centri distribuiti nella Capitale. “A Roma nord siamo operativi in viale Bruno Buozzi 19 (ai Parioli, ndr) – dice Buffolano a RomaH24 –. Qui tutti i beni di prima necessità vengono raccolti e smistati alle famiglie in difficoltà dalla Protezione Civile. Per prendere parte all’iniziativa solidale basta contattare il numero 320 405 9089 o inviare una donazione all’IBAN ITO3MO510403209CC0430001900”.

Buffolano ha parlato con preoccupazione della situazione critica in cui versano i disabili in tempi di Covid-19: “Siamo in contatto con l’AID (Associazione Italiana Disabili n.d.r.) – spiega a Roma H24 – A Roma ci sono 250 nuclei familiari con persone disabili, stiamo cercando di aiutarli il più possibile, per noi rappresentano una priorità assoluta”.

“IMPRESSIONANTE IL NUMERO DI ROMANI IN DIFFICOLTA’”
Il Coronavirus ha cambiato molte cose. E ha cambiato anche i poveri. Con la diffusione del virus e le conseguenti misure restrittive adottate dal governo, sono molti i lavoratori precari a vivere in stato di povertà: “Ci stanno arrivando tantissime richieste, soprattutto da italiani – svela Leonardo Samà, 22 anni, volontario di Modavi Protezione Civile –. Lavoratori a partita Iva, freelance e dipendenti che hanno perso tutto. A preoccuparci di più sono i nuclei familiari numerosi, qualche giorno fa una signora con sei figli ci ha chiamato disperata perché non aveva più niente da mangiare. È davvero dura, ma stiamo dando un aiuto importante tutti insieme”.

Leonardo Samà, volontario Protezione Civile

LE SEDI DI MODAVI PROTEZIONE CIVILE
Questo è l’elenco completo delle sedi di Modavi Protezione Civile dove potete lasciare i beni di prima necessità:
Via Pellaro 1
Via Altavilla Irpina 33
Via Tommaso Campanella 13
Via Giuseppe Nicolini 84
Via dei Santi Quattro 93
Via Amaretta 41
Via Gaspare Mola c/o Concept Lab
Viale Bruno Buozzi 19
Via Alessandro Severo 48
Parrocchia San Martino ai Monti