21 Maggio 2022 - 7:25 . Flaminio-Parioli . Cultura
Un premio Oscar per il Globe Theatre: Nicola Piovani nuovo direttore artistico. Presentata la stagione 2022
Il premio Oscar Nicola Piovani è il nuovo direttore artistico del Gigi Proietti Globe Theatre. “Sono molto felice di essere in questo luogo meraviglioso. Quando Carlotta e Susanna Proietti mi hanno chiamato, mi sono messo subito a disposizione per difendere la continuità di questo teatro” — ha dichiarato Piovani che, subito dopo la nomina, ha presentato la stagione 2022.
“Tante volte sono stato spettatore di spettacoli magnifici — continua il compositore —, il teatro è ciò che si instaura tra chi lo fa e chi lo percepisce e in un momento in cui ci stiamo rendendo conto che la sala cinematografica soffre, il teatro va invece in controtendenza”. Il teatro vivo era il sogno di Gigi Proietti e l’unico motivo per cui ho accettato è la continuità. Non è facile però, le belle piante devono essere annaffiate costantemente”.
Il calendario 2022, oltre ai più grandi e amati classici shakespeariani, porta sulla scena nuove produzioni e proposte pensate per i più piccoli con la rassegna “Al Globe con mamma e papà”.
“Sapevamo che l’unica persona possibile potesse essere una persona straordinaria e sensibile come Nicola Piovani — ha detto Carlotta Proietti —, ecco perché è probabilmente l’unica personalità oggi in grado di raccogliere i frutti di una direzione artistica poliedrica come quella di Proietti e farla fiorire al meglio, rispettandone la linea”.
L’assessore capitolino alla Cultura, Miguel Gotor, ha commentato: “Il Comune di Roma si sta impegnando a riconsegnare questo luogo alla città: ci stiamo occupando del verde e della struttura, e confermo che questo è per noi molto importante”.
La stagione 2022 si apre il 10 giugno con una delle prime commedie di Shakespeare, “Pene d’amor perdute”, con la regia di Danilo Capezzani. Dal 24 sarà invece in cartellone “Falstaff e le allegre comari di Windsor” con la regia di Marco Carniti e ancora, tra i tanti, ecco in programma “La commedia degli errori” (dal 15 luglio diretta da Loredana Scaramella), “Sogno di una notte di mezza estate” (dal 3 agosto con la regia di Riccardo Cavallo) e il “Macbeth” (dal 2 settembre con la regia di Daniele Salvo).
Il programma, che andrà avanti fino al 16 ottobre, prevede come sempre la collaborazione con l’Accademia Nazionale d’Arte drammatica Silvio D’Amico e, ai giovani attori si aggiungono quest’anno gli allievi del corso di coreografia dell’Accademia Nazionale di Danza.
Sabati e domeniche il cartellone sarà a misura di famiglia per favorire un incontro gioioso con Shakespeare dedicato ai più piccoli.