5 Dicembre 2020 - 8:10 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Un parassita sta uccidendo i pini dei nostri quartieri: 30 associazioni lanciano un appello

Pini sotto attacco della cocciniglia
Pini sotto attacco della cocciniglia

Trenta associazioni e comitati romani, regionali e nazionali hanno inviato un appello al Ministero dell’Agricoltura, al Ministero dell’Ambiente, al Mibact (Ministero dei Beni Culturali), alla Regione Lazio e a Roma Capitale per chiedere interventi immediati ed efficaci per salvare dall’attacco della Toumeyella Parvicornus, meglio nota come Cocciniglia Tartaruga, un patrimonio di milioni pini domestici di Roma vicini dall’estinzione.

Come denunciato dalle associazioni, i pini di Roma hanno i giorni contati. Come stimato dal Servizio Giardini di Roma Capitale, oltre un milione di alberi della città e dintorni si apprestano infatti a diventare solo un mesto ricordo.

Tra le ville e i parchi interessati dal fenomeno ce ne sono anche alcuni che appartengono ai nostri quartieri, come Villa Borghese, Villa Ada e Villa Glori.

La Toumeyella Parvicornus o Cocciniglia Tartaruga è un minuscolo parassita proveniente dal Nord America (probabilmente trasportato da un cargo) che prima ha raso al suolo i pini della Campania e poi, per vicinanza geografica, ha attecchito anche nel Lazio.

L’insetto, che nell’area d’origine è tenuto a bada dalle basse temperature, alle nostre latitudini ha trovato terreno fertile dove proliferare. Prova della sua presenza è la melata, una sostanza zuccherina e appiccicosa, che la cocciniglia espelle dopo essersi nutrita della linfa delle piante.

La cocciniglia

Le associazioni, i comitati e cittadini che hanno inviato l’appello chiedono in particolare interventi tempestivi per la cura dei pini, l’utilizzo in tempi rapidi dell’endoterapia con abamectina, unico metodo ampiamente sperimentato con risultati eccellenti e, infine l’utilizzo delle necessarie risorse economiche per assicurare tempestivamente la cura degli alberi.

Questo l’elenco delle associazioni e dei comitati che hanno lanciato l’appello:

Italia Nostra Roma, Cittadinanza Attiva Lazio, Amici dei Pini di Roma, Carteinregola, Comitato Nazionale Paesaggio, Coordinamento Residenti Città Storica, ISDE Italia – Associazione Medici per l’Ambiente, Vas Ambiente e Società, Respiro Verde Legalberi, Vittorio Emiliani per il Comitato della Bellezza. Associazione SIMEF, Associazione Aurelio Volontari Decoro Tredicesimo-Pineta Sacchetti, Salviamo i Pini di Corso Trieste, Comitato Salute ed Ambiente Eur, Salviamo la Riserva di Procoio, Salviamo le Riserve, Comitato Abitare Ponte Milvio, Comitato Mura Latine, Comitato Rinascita Tiburtina, Associazione Gentes quartiere Giuliano Dalmata, Cittadinanza Attiva Nomentano Trieste, Associazione Progetto Celio, Comitato Abitanti Rione Monti, SOS ambiente10, Le Sentinelle degli Alberi di OSTIA, Paolo Salonia e cittadini riuniti per salvare i pini di Saxa Rubra, Forum Salviamo il Paesaggio.

LEGGI lo speciale di Daniele Galli su come il quartiere perderà i suoi pini

LEGGI il parere del climatologo: “Ecco la correlazione tra il clima e la morte dei pini”