1 Gennaio 2020 - 8:40 . Flaminio-Parioli . Cronaca

Un anno di RomaH24 Flaminio-Parioli: mese per mese, ecco le notizie più importanti

Appena passato agli archivi il vecchio anno, vi (ri)proponiamo, mese per mese, le news più importanti di cui ci siamo occupati nel quartiere. Notizie curiose, tragedie, scoop e personaggi che hanno riempito il 2019 di RomaH24 Flaminio-Parioli (da quando a maggio ha visto la luce) e accompagnato le vite dei nostri lettori.

Maggio: Viene presentato il nuovo regolamento di polizia urbana. Ecco cosa cambia

A fine maggio, è ormai tutto pronto per il nuovo regolamento di polizia urbana che entrerà ufficialmente in vigore il 7 giugno. Il fascicolato abroga e sostituisce, 73 anni dopo, il vecchio normario in vigore nella Capitale. La novità principale è il daspo urbano, in base al quale sindaco e prefetto possono sanzionare un soggetto e vietargli l’accesso per due giorni in una determinata zona della città.

Giugno: Gli esperti: “I pini del quartiere stanno morendo, una specie aliena li sta divorando”

Il conto alla rovescia è partito. Un paio d’anni. Forse tre. I pini di Roma, quelli che “la vita non li spezza”, cantava Venditti, sono destinati a morire. I pini di Prati devono fare i conti con un nemico quasi invisibile, la cocciniglia tartaruga. Segni particolari: è una specie aliena, proveniente dal Nord America.

Luglio: Rifiuti, l’Ordine dei medici: “Si rischia l’emergenza sanitaria”

“Basta con gli scaricabarile, germi e parassiti possono diffondere malattie infettive”. La Capitale è in piena emergenza rifiuti, la spazzatura si accumula sui marciapiedi e l’afa rende l’aria irrespirabile. La denuncia dell’Ordine dei medici certifica una delle estati più difficili per Roma e i romani.

Via Luigi Luciani tra le 14:25 e le 14:59

Agosto: Muore, dopo una lunga malattia, Antonio Marini, “il pm antiterrorismo”

Muore il 21 agosto, dopo una lunga malattia, il magistrato Antonio Marini, uno dei più noti pubblici ministeri della Procura di Roma. Aveva 78 anni e viveva in via Panama, ai Parioli.

Settembre: Nasce, in via Pisanelli 39, “Il I Albergo Etico della città”

L’ingegnere Antonio Pelosi, 45 anni, è l’ideatore dell’Albergo etico che sorge in via Pisanelli 39. Diciotto camere, una sala conferenze, ristorante e bar, ma non solo, c’è anche una cappella. A gestire la struttura ci sono anche dodici giovani con disabilità.

albergo etico

Ottobre: La “serrata luminosa” dei commercianti

Nel tardo pomeriggio del 2 ottobre, si spengono le luci di insegne e vetrine dei negozi. La protesta, ideata da Giulio Anticoli, presidente dell’associazione Botteghe storiche, intende sensibilizzare le istituzioni al riguardo le problematiche che affliggono i negozi di quartiere e, di riflesso, tutta Roma.

Novembre: Muoiono i pesci nel laghetto di Villa Ada, le cause sono un mistero

La mattina dell’1 novembre, il laghetto di Villa Ada si sveglia con i segni di uno strano fenomeno: decine di pesci morti galleggiano a pelo d’acqua.

Dicembre: Due sedicenni vengono travolte e uccise in corso Francia

Tragedia poco dopo mezzanotte del 22 dicembre, vicino a Ponte Milvio, cuore della movida capitolina. Due ragazze, Gaia Von Freymann e Camilla Romagnoli, sono morte dopo essere state investite da un’auto a corso Francia. L’investitore è Pietro Genovese, figlio del celebre regista Paolo.