14 Febbraio 2021 - 11:35 . FuoriQuartiere

Typimedia Editore live alla libreria Eli: mercoledì 17 il nuovo appuntamento

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Continuano gli appuntamenti live di Typimedia Editore dalla libreria Eli  di viale Somalia. Un appuntamento fisso, ogni terzo mercoledì del mese, per parlare da tutta Italia con ospiti e autori dei titoli targati Typimedia, tra novità e bestseller. Un evento in diretta streaming sulle pagine Facebook della libreria Eli, di RomaH24 e Typimedia Editore, fruibile a partire dal giorno dopo anche sul canale YouTube della Eli.

Mercoledì 17 febbraio, dalle 18 alle 19, Luigi Carletti, presidente e direttore editoriale di Typimedia Editore (che edita la testata RomaH24) presenterà con alcuni autori una selezione di libri della casa editrice che ha nel cuore il racconto e la valorizzazione delle comunità locali.

Interverranno l’autrice storica di Typimedia Editore Sara Fabrizi per il volume “La Storia di Centocelle”, un inedito viaggio attraverso i secoli alla scoperta del quartiere. Il libro, nell’ambito della fortunata collana La Storia di Roma, è un suggestivo itinerario nel tempo, ma anche nello spazio, che inizia centinaia di migliaia di anni fa con le eruzioni del Vulcano Albano e arriva fino ai giorni nostri. Daniele Pasqualetti con “La Storia di Testaccio” racconta l’anima popolare e misteriosa di questo quartiere, dagli animali preistorici fino ai giorni nostri, cogliendo la trasformazione che porta Testaccio a diventare un luogo alla moda, dove i colori della street art si mischiano ai sapori della cucina romanesca e alla musica dei locali notturni. Fabrizio Peronaci, giornalista di cronaca nera de Il Corriere della Sera, con “Morte di un detective a Ostiense e altri delitti” ripercorre 13 casi, dal 1990 al 2000, rimasti senza colpevole. 13 gialli da riaprire, nuove piste da seguire in un viaggio nei luoghi oscuri dei quartieri romani, da Cinecittà a Trastevere.

Ai volumi targati Typimedia della collana delle Meraviglie saranno dedicati gli interventi di Nicola Taddonio da Matera (per il volume “Basilicata, le 100 meraviglie [+1]”) e Martina Gatti da Roma (per “Trastevere, le 100 meraviglie [+1]”). Mentre Antonio Tiso si collegherà sempre da Roma per il volume “Come eravamo. Monteverde 1849-1950”, l’album di famiglia di una comunità, quella del quartiere Monteverde, che si racconta attraverso le immagini di 101 anni di storia.

L’evento sarà anche l’occasione per annunciare alcuni volumi di prossima uscita, da “La Storia di San Lorenzo” di Sara Fabrizi a “Come eravamo. Montesacro 1852-1950” di Antonio Tiso.

CONSULTA l’agenda

GUARDA i libri di Typimedia Editore