15 Maggio 2021 - 13:29 . montesacro . Viabilità

Trasporto pubblico, dal Municipio una proposta per razionalizzare la linea 168

Rendere più razionale ed efficiente la linea 168, che collega la stazione Tiburtina con i quartieri di piazza Bologna, Trieste-Salario, Parioli, Flaminio e si conclude in zona Farnesina. E’ questo lo scopo della commissione Mobilità del II Municipio, presieduta dal consigliere Pd Andrea Rollin, con l’appoggio esterno dell’associazione “Riscatto in Secondo”.

La linea, infatti, attualmente si sdoppia per compiere una lunga deviazione su via dei Campi Sportivi, apparentemente però non sono moltissimi gli utenti che la utilizzano. La proposta avanzata dalla commissione, con una comunicazione inviata l’8 aprile al direttore del trasporto pubblico locale e all’assessore alla Mobilità del II, Gian Paolo Giovannelli, è quella di eliminare la deviazione per potenziare invece la linea regolare spostando anche il capolinea da largo Maresciallo Diaz a via delle Fornaci di Tor di Quinto, ricalcando il percorso del 69. In alternativa, modificare la linea deviata nel tratto tra via dei Campi Sportivi e largo Maresciallo Diaz facendola proseguire fino al Foro Italico (ponte di Tor di Quinto) per poi scendere su viale di Tor di Quinto fino a largo Maresciallo Diaz.

Rollin e il resto dei commissari municipali chiedono inoltre di ripensare il percorso in partenza e in arrivo da largo Maresciallo Diaz, eliminando il percorso che compie le fermate Boselli e San Giuliano, sostituendolo con la percorrenza da viale di Tor di Quinto dal capolinea fino al semaforo all’altezza dell’ippodromo e della caserma dei carabinieri “Salvo d’Acquisto”. 

Queste soluzioni potrebbero trovare accoglienza da parte del dipartimento, che il 4 maggio ha scritto a Roma servizi per la mobilità e per conoscenza all’assessore Calabrese chiedendo una verifica della fattibilità delle modifiche proposte, in particolare ponendo l’attenzione sulla possibilità di una linea Tpl che serva la caserma “Salvo d’Acquisto”.