26 Luglio 2020 - 18:10 . FuoriQuartiere

Tornano le visite notturne al Colosseo, questa la novità dell’estate 2020

Torna in una inedita edizione “La Luna sul Colosseo“. Ogni sabato, dal 25 luglio al 29 agosto, riparte con nuove storie uno dei percorsi notturni più amati. L’edizione 2020 dell’itinerario si arricchisce con il nuovo percorso alla scoperta dei graffiti di età medievale lungo l’ambulacro esterno del primo ordine, appena dopo l’ingresso, dal titolo “Di maghi, negromanti pastori e altri mestieri: un percorso insolito in un insolito Colosseo”.

Nomi incisi nel travertino, così come date, simboli sacri e profani raccontano frammenti di storie di gente comune che ha lavorato e frequentato il Colosseo quando il monumento era pressoché isolato dal resto della città e in parte interrato. La visita poi si sposterà sul piano dell‘arena, con uno straordinario affaccio sullo scheletro dei sotterranei dove gladiatori e animali attendevano il loro turno per esibirsi davanti agli spettatori.

Saliti al II ordine, sarà la volta della testimonianza dell’ininterrotta vita del monumento nel tempo, la cerimonia della via crucis che in origine si svolgeva lungo il perimetro dell’arena, il fascino dell’anfiteatro divenuto icona della Roma moderna saranno rievocati attraverso i reperti dello spazio museale “Il Colosseo si racconta“. Per concludere, ecco un affaccio sulla piazza del Colosseo, davanti all’Arco di Costantino e al Tempio di Venere e Roma. Per una serata unica.

CONSULTA l’agenda