15 Luglio 2021 - 7:40 . Flaminio-Parioli . Ambiente

Tornano a riempirsi i laghetti di Villa Ada, gli attivisti: “Il dolce suono dell’acqua”

L'acqua sgorga nuovamente nel laghetto di Villa Ada. Fotogramma dalla pagina Facebook dell'Osservatorio Sherwood
L'acqua sgorga nuovamente nel laghetto di Villa Ada. Fotogramma dalla pagina Facebook dell'Osservatorio Sherwood

Torna a Villa Ada “il dolce suono dell’acqua”, come è stato definito dall’Osservatorio Sherwood che monitora quotidianamente le condizioni dell’area verde. Dopo mesi di sofferenza, è stato riattivato il sistema idrico del lago superiore di Villa Ada che, a cascata, rifornisce anche il bacino intermedio che iniziava a prosciugarsi. Nei prossimi giorni, dunque, per i due laghi nella parte alta del parco la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

Complice anche la calura estiva, nelle ultime settimane il livello dell’acqua era sceso fino a livelli d’allarme e il bacino era sempre più torbido.

“Era già successo lo scorso settembre – hanno commentato gli attivisti dell’Osservatorio Sherwood durante l’emergenza – quando il bacino si era trasformato in una palude maleodorante e c’era voluto diverso tempo per il ritorno alla normalità. Purtroppo il problema è cronico ed è sempre lo stesso, il malfunzionamento della centralina di controllo del sistema di adduzione, che sta lavorando a singhiozzo”.