25 Marzo 2022 - 7:30 . Flaminio . Sport

Tevere, boom di adesioni per la “Regata per la Pace”. Sabato di sport e raccolta solidale per l’Ucraina

Tevere
Tevere

Si annunciano numeri da record, sul Tevere, per sabato 26 marzo, in occasione della “Regata per la Pace” a sostegno del popolo ucraino. Gli equipaggi iscritti sono infatti 47, dei quali 3 in cui saranno protagonisti atleti Special Olympics, per un totale di 364 partecipanti.

LA LOCANDINA DELLA COPPA ANELLONE 2022

Ciascuna squadra sarà composta da 4 donne e 4 uomini. Cifre importanti che hanno spinto gli organizzatori ad anticipare l’avvio delle gare, previsto ora per le 9 anziché per le 9.30 inizialmente fissate. Un “fiume sul fiume”, talvolta con nomi stravaganti come “8 senza speranza”, “Giuringiurello” o battezzando gli scafi come i sette re di Roma.

È lo spirito goliardico della tradizionale coppa Anellone, di cui la Regata per la Pace sarà un’edizione speciale. Studiato in collaborazione con l’associazione sportiva Anellone, l’evento sarà ospitato dal circolo canottieri Roma nella sua sede di lungotevere Flaminio 39. La partenza è prevista dal circolo canottieri Tirrenia Todaro, l’arrivo è segnato davanti al galleggiante del club giallorosso. Due saranno i colori dominanti, il blu e il giallo, che saranno indossati dai partecipanti. La manifestazione vedrà inoltre la presenza di alcuni amici ucraini, testimoni della drammatica situazione in atto nel proprio Paese. La mattinata sarà dedicata a loro e a quanti sono ancora costretti a subire le violenze della guerra.

La “gara” più importante sarà infatti sulle sponde del fiume, con la raccolta di fondi, medicinali e beni di prima necessità che saranno poi inviati alle popolazioni interessate dal conflitto. La Regata per la Pace – Coppa Anellone ha il patrocinio dell’assessorato ai Grandi eventi, sport e turismo di Roma Capitale e della Regione Lazio.