19 Febbraio 2022 - 7:30 . prati . Cronaca

Tavolini e dehors, dal primo aprile torna a pagamento l’occupazione di suolo pubblico

Tavolini
Tavolini

Dal primo aprile si cambia. Lo stato di emergenza dovuto alla pandemia scade il prossimo 31 marzo, a corredo decade anche il provvedimento di palazzo Chigi che esenta i commercianti dal pagamento dell’occupazione di suolo pubblico. I dehors, quindi, non saranno più gratis.

Addio “tavolino selvaggio”? Di sicuro la fine del benefit scoraggerà i tanti commercianti che hanno abbracciato la legge andando oltre le regole, a scapito dei residenti che lamentano l’erosione dei posti auto. I tavolini all’aperto avevano una funzione salvifica per i negozianti: recuperare all’esterno i posti non occupabili all’interno per le regole anti Covid. Ma la situazione è sfuggita di mano: ad esempio, tanti dehors, si notano facilmente a Prati e dintorni, sono coperti e hanno pareti in plastica trasparente, in pratica sono ambienti chiusi e senza aerazione.

Dal primo aprile, il Campidoglio promette un giro di vite: non soltanto l’occupazione di suolo pubblico torna a pagamento, ma arredi, sedie e tavolini dovranno essere in sintonia con le architetture della strada. 

A vigilare, sarà la polizia locale di Roma Capitale.