25 Giugno 2020 - 10:01 . FuoriQuartiere . Viabilità

Tangenziale Est, sì al piano per il controllo automatico dei transiti durante la notte

Una nuova segnaletica luminosa e un sistema di controllo automatico dei transiti durante la notte. Si tratta del progetto che riguarda la Tangenziale Est e che la Giunta capitolina ha approvato nelle scorse ore. Nello specifico saranno installati nuovi pannelli luminosi e varchi elettronici vicino alle uscite obbligatorie della Tangenziale nei tratti in cui vige il divieto di transito dalle 23 alle 6.

Per la realizzazione degli impianti è stato stanziato circa un milione di euro. A essere coinvolti sono la “sopraelevata”, nelle carreggiate di scorrimento comprese tra viale Castrense altezza via Nola, circonvallazione Tiburtina altezza largo Settimio Passamonti, via Prenestina altezza via Bartolomeo Colleoni e circonvallazione Salaria, tra via delle Valli e via Nomentana.

“Grazie al nuovo sistema autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture potremo garantire il pieno controllo del divieto di transito istituito per abbattere l’inquinamento acustico nelle ore notturne – fa sapere l’assessore alla Città in Movimento, Pietro Calabrese -. In tal modo saranno quindi rese definitive le regole prorogate dal 1994 tramite ordinanza sindacale”.