27 Marzo 2022 - 7:30 . Flaminio . Sport
Sul Tevere i colori dell’Ucraina, grande successo per “La Regata della Pace”

Un no alla guerra e a questi giorni bui arriva dal circolo Canottieri Roma. La “Regata per la Pace”, edizione straordinaria della tradizionale Coppa Anellone che si è disputata nella giornata del 26 marzo, è stata un successo senza precedenti.

Sul Tevere, nel tratto in prossimità del circolo Canottieri Roma, si sono sfidati 47 equipaggi, 3 dei quali Special Olympics, per 364 partecipanti totali. Non solo canottaggio, ma anche solidarietà con la raccolta di medicine e beni di prima necessità a favore del popolo ucraino. Per la cronaca sportiva, a vincere è stato l’equipaggio “8 senza speranze” composto da Leonardo Calabrese, Tiziano Siniscalchi, Antonio Cefaly, Eugenio Pasquazi, Sandra Compagnucci, Margherita Vietri, Carolina Zannella e Giordana Meschini. Secondo posto per “I Barcaroli T.T.”, terzo “CCR Vintage”. Tra i premiati, anche cittadini ucraini venuti in questi giorni in contatto con gli organizzatori. Raccontano storie strazianti, spaventose.
“Non posso che essere felice e riconoscente per iniziative di questo tipo. Vedo voi italiani sereni e sorridenti e trovo assurdo e ingiusto che nel mio Paese tutto questo non possa esserci. Piuttosto il sangue e le bombe” ha spiegato Iryna Ishchenko, giovane psicologa di Kiev fuggita dai bombardamenti con ciò che aveva addosso e l’amato gatto. Al Canottieri Roma, il gruppo di ucraini trova anche la connazionale Tetyana Gyerovkina, atleta master giallorossa. Ha il blu e il giallo della bandiera sul viso, gli occhi lucidi e il body da gara che diventa un’armatura per difendersi dalle brutte notizie che da un mese riceve ininterrottamente.

Il presidente del circolo, Paolo Vitale, ha commentato che “la pace è un concetto che tutti dobbiamo perseguire. Ed è dunque giusto far sentire la nostra vicinanza e la nostra solidarietà al popolo ucraino. Ringrazio gli intervenuti per questa grande manifestazione di solidarietà”.