27 Marzo 2022 - 7:30 . Flaminio . Sport

Sul Tevere i colori dell’Ucraina, grande successo per “La Regata della Pace”

Sul Tevere "La Regata per la Pace"
Sul Tevere "La Regata per la Pace"

Un no alla guerra e a questi giorni bui arriva dal circolo Canottieri Roma. La “Regata per la Pace”, edizione straordinaria della tradizionale Coppa Anellone che si è disputata nella giornata del 26 marzo, è stata un successo senza precedenti.

Sul Tevere “La Regata per la Pace”

Sul Tevere, nel tratto in prossimità del circolo Canottieri Roma, si sono sfidati 47 equipaggi, 3 dei quali Special Olympics, per 364 partecipanti totali. Non solo canottaggio, ma anche solidarietà con la raccolta di medicine e beni di prima necessità a favore del popolo ucraino. Per la cronaca sportiva, a vincere è stato l’equipaggio “8 senza speranze” composto da Leonardo Calabrese, Tiziano Siniscalchi, Antonio Cefaly, Eugenio Pasquazi, Sandra Compagnucci, Margherita Vietri, Carolina Zannella e Giordana Meschini. Secondo posto per “I Barcaroli T.T.”, terzo “CCR Vintage”. Tra i premiati, anche cittadini ucraini venuti in questi giorni in contatto con gli organizzatori. Raccontano storie strazianti, spaventose.

“Non posso che essere felice e riconoscente per iniziative di questo tipo. Vedo voi italiani sereni e sorridenti e trovo assurdo e ingiusto che nel mio Paese tutto questo non possa esserci. Piuttosto il sangue e le bombe” ha spiegato Iryna Ishchenko, giovane psicologa di Kiev fuggita dai bombardamenti con ciò che aveva addosso e l’amato gatto. Al Canottieri Roma, il gruppo di ucraini trova anche la connazionale Tetyana Gyerovkina, atleta master giallorossa. Ha il blu e il giallo della bandiera sul viso, gli occhi lucidi e il body da gara che diventa un’armatura per difendersi dalle brutte notizie che da un mese riceve ininterrottamente.

Sul Tevere “La Regata per la Pace”, presente anche l’assessore allo Sport Alessandro Onorato

Il presidente del circolo, Paolo Vitale, ha commentato che “la pace è un concetto che tutti dobbiamo perseguire. Ed è dunque giusto far sentire la nostra vicinanza e la nostra solidarietà al popolo ucraino. Ringrazio gli intervenuti per questa grande manifestazione di solidarietà”.