1 Maggio 2021 - 15:26 . Parioli . Scuola

“Strade scolastiche” ai Parioli, così l’ingresso e l’uscita dei bimbi saranno più sicuri

La scuola Alfieri Lante della Rovere
La scuola Alfieri Lante della Rovere

I Parioli – e non solo – sperimentano le “Strade scolastiche”. È questo il nome del progetto che prevede l’istituzione di vie temporaneamente chiuse al traffico per permettere ad alunni e genitori l’entrata e l’uscita da scuola in sicurezza.

L’iniziativa, già partita, coinvolge, 17 scuole di Roma, tra cui l’istituto comprensivo Alfieri Lante della Rovere. Fino alla fine dell’anno scolastico, ogni martedì tra le 7.40 e le 8.20 e tra le 13.40 e le 14.20, in via Salaria, nel tratto compreso tra via Carlo Zacchi e via Simeto, il traffico veicolare sarà interdetto a esclusione di scuolabus, autobus destinati al trasporto degli alunni frequentanti istituti scolastici, residenti e autobus di linea.

Alla polizia locale spetta il compito di posizionare le transenne negli orari di chiusura.

“Vogliamo favorire così una mobilità sempre più attiva e sostenibile, liberando queste aree dallo smog e dal traffico – scrive su Facebook la sindaca di Roma Virginia Raggi -. Abbiamo programmato gli interventi in accordo con la polizia locale di Roma Capitale e li abbiamo condivisi con i dirigenti scolastici e i Municipi. Facciamo così un altro passo in avanti per rendere più sicura e accessibile la nostra città”.

LEGGI la determina dirigenziale della sindaca Raggi